Quiz Rap e Trap: vuoi metterti alla prova? Fai il Test!

Quiz Rap e Trap: conosci tutti gli artisti, i gruppi e le canzoni di questo genere di musica italiana? Fai Il Test!

Se sei un amante dei generi musicali rap e trap, in particolare Italiani, questo è il test che fa per te! Il rap è un genere musicale hip-hop che emerge negli Stati Uniti già negli anni '50-'60, ma che si sviluppa come genere negli anni '70-'80 nel Bronx, un quartiere multietnico di New York caratterizzato da un contesto socio economico disagiato.

Il rap diventa popolare negli Stati Uniti grazie ad artisti come 50 Cent, Eminem e Kanye West.  Oggi tra gli artisti rap più famosi risuonano i nomi di Drake, Travis Scott, J. Cole, Kendrick Lamar, DaBAy, Polo G e Juice Wrld.

In Italia, il rap si consolida a fine anni ‘90 con artisti come Joe Cassano, gli Articolo 31 e Fabri Fibra. Oggi dominano la scena J-Ax, Nitro, Salmo, Gemitaiz, Fabri Fibra, Dani Faiv, Emis Killa, Lazza, Gue Pequeno, Salmo, Rocco Hunt e Shiva.

La trap, invece, emerge ad Atlanta negli anni ‘90 dal rap ed è quindi un sottogenere della cultura hip-hop. Oggi, la trap si è consolidata come un genere separato dal rap e si differenzia da quest’ultimo per i beat diversi e l’utilizzo di sintetizzatori come l’auto-tune. Dal 2017 la trap diventa mainstream negli Stati Uniti con artisti come Lil Uzi Vert, Lil Yachty, 21 Savage, Designer e Lil Pump, anche detti "mumble rappers" perché farfugliano i testi delle loro canzoni non rendendoli chiari ad un primo ascolto. In Italia, Gue Pequeno e Marracash sono stati i precursori della trap già nel 2011-2012, ma la trap è diventata mainstream intorno al 2015. Tra i principali artisti oggi ci sono Sfera Ebbasta, Tedua, Capo Plaza, Achille Lauro, La Dark Polo Gang, Rkomi, Tha Supreme, Enzo Dong, Drefgold e Izi.

Come funziona il test?

Ecco come è strutturato il quiz: ti faremo delle domande specifiche sull'argomento. Potrai scegliere la tua risposta tra diverse alternative. Alla fine del quiz di diremo il tuo punteggio totale. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

Ecco, in breve, come funziona:

  • Dovrai rispondere a domande molto specifiche.
  • Rifletti bene: alcune delle domande che ti porremo saranno molto difficili.
  • Scegli la tua risposta tra le diverse alternative proposte.
  • La risposta corretta è soltanto una.
  • Alla fine ti diremo il tuo risultato.
  • Se vuoi puoi ripetere il gioco più volte.
  • Potrai condividere il gioco e sfidare i tuoi amici.