Quiz Kant: Verifica il Tuo Sapere con il Test!

Quiz Kant: verifica subito le tue conoscenze su questo grandissimo filosofo. Mettiti alla prova con le domande del test e scopri quanto ne sai!

Con questo quiz su Kant puoi verificare il tuo sapere su questo famosissimo filosofo: Immanuel Kant nasce nel 1724. Se ‘700 è il “Secolo dei lumi”, Kant fu il più importante esponente dell’illuminismo tedesco.

Oggi, Kant viene definito un “criticista”. Perchè? Kant rifiutava le correnti filosofiche della sua epoca - empirismo e razionalismo - e questo lo portò a creare un corpus di opere e pensiero filosofico totalmente indipendente dalle influenze del suo tempo. Le sue opere più conosciute sono “critiche”: la Critica alla Ragion Pura, la Critica alla Ragion Pratica, e Critica del Giudizio.

La Critica alla Ragion Pura è la prima in termini cronologici: fu pubblicata nel 1781. Questa opera conteneva concetti tanto complessi e difficili da comprendere, che Kant - due anni dopo - dovette pubblicarne una edizione divulgativa, ovvero una versione dell’opera redatta con un linguaggio più semplice e che conteneva annotazione che facilitavano la comprensione del testo. Se la filosofia Kantiana rompeva con le correnti filosofiche del tempo, gettò invece un fondamento per quelle a venire, e soprattutto per l’Idealismo di Hegel.

Per riassumere il pensiero Kantiano possiamo individuare le domande alle quali la sua filosofia tentava di dare una risposte. Per esempio, Kant si chiese se la Matematica fosse davvero una scienza. E la stessa domanda si pose per la Fisica e la Metafisica. La conclusione alla quale giunse fu che la Matematica e la Fisica sono delle scienze, mentre la Metafisica non lo è. Il fine ultimo della filosofia Kantiana è quello di individuare la fondazione del sapere, la sua origine, per individuare le possibilità ma anche i limiti della conoscenza.

Kant vuole anche comprendere il funzionamento della ragione, per questo ne analizza le funzione e la giudica, ovvero - ancora una volta - ne individua le possibilità e i limiti. E’ questo il motivo del suo “criticismo” nei confronti delle correnti razionaliste (che dicevano che tutto ciò che si conosce è innato nel soggetto) e degli empiristi (che dicevano che si può arrivare alla conoscenza solo attraverso l’esperienza). Se pensi di saperne di più sul filosofo Immanuel Kant, mettiti alla prova con il nostro quiz!

Ecco come si svolge il quiz!

Ecco come funziona il quiz: ti faremo alcune domande dedicate all'argomento. Dovrai cercare di rispondere scegliendo tra risposte multiple che ti mostreremo e alla fine del quiz potrai vedere il tuo punteggio totale. Se non sarai soddisfatto del tuo risultato potrai a ripetere il quiz o giocarne un altro. E condividi sui social per dire ai tuoi amici Quanto ne Sai!

Riassumendo come funziona:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Certe domande sono davvero difficili: fai attenzione!
  • Dovrai scegliere la tua risposta tra alcune che ti proporremo.
  • C'è soltanto una risposta corretta.
  • A fine quiz ti diremo il punteggio che hai totalizzato.
  • Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai.
  • Puoi condividere il quiz con gli amici e coinvolgerli.