Quiz Marvel: conosci tutti i film e i fumetti? Fai il Test!

Test Marvel: sapresti rispondere a delle domande sui personaggi di film e fumetti? Mettiti alla prova e dimostra di sapere tutto sulla Marvel. Fai il Quiz!

Il quiz sulla Marvel propone domande su una delle più importanti case di produzione per quanto riguarda il settore intrattenimento, per questo motivo fa parte delle aziende più conosciute a livello globale: la Marvel Comics.

Fra i loro meriti vediamo la nascita dei più importanti eroi e cattivi, personaggi che hanno fatto e fanno attualmente sognare generazioni di bambini ed adulti che rimangono incollati a guardare le loro spettacolari storie ed evoluzioni.

La Marvel viene riconosciuta anche come “La casa delle idee” ed è il luogo di nascita di personaggi come Iron Man, Thor o Spiderman. Inizialmente nati come fumetti, le storie col tempo sono diventate trame di film e cartoni animati. La fama viene garantita dalla capacità di trasmettere forza e simpatia ai piccoli fan, i quali nei supereroi vogliono rivedersi e riuscire anche solo per poco tempo ad immedesimarsi in loro li rende liberi di continuare a sognare ed amare la loro passione.

Fondata nel 1939, continua a sfornare storie eccezionali e protagonisti stupefacenti, che non smettono mai di strabiliante il grande pubblico. Chi di noi può dire di non aver mai sognato di prendere parte ad una delle tante avventure del mondo Marvel? Per lo più la maggior parte di noi sa quanto fosse bello fingere e giocare con la nostra immaginazione, travestendoci con calzamaglia e mantello per renderci più credibili agli occhi di chi ci guardava o dei nostri amici che dovevamo salvare dalle forze oscure.

Ma tu puoi dire di essere un grande fan e di aver seguito attentamente tutti i film e fumetti? Mettiti alla prova con il nostro quiz sulla Marvel e scopri quanto ne sai: buon divertimento!


Il Marvel Cinematic Universe

Sui social si critica spesso, dell’industria audiovisiva italiana, la mancanza di registi che sappiano affrontare più generi. Com’è possibile che non sappiamo realizzare opere che si differenziano dalla commedia o il film drammatico? Questa è una domanda molto facile che specialmente nel web si sente di continuo. Essa certamente nasce da una verità, tuttavia oltre a nuovi registi sempre più interessanti, Rovere e Sibilia ad esempio, s’indirizza questo attacco proprio verso i cineasti.

Il Marvel Cinematic Universe ci dovrebbe far riflettere, poiché esso non vive soprattutto grazie ai registi, anzi, sono i produttori il vero nucleo. Questo discorso produttivo gigantesco che non è ancora finito e non sembra arrestarsi, ha la sua colonna portante nell’organizzazione di un mondo in espansione, filmato dai cineasti ma sostenuto dai produttori. Questi ultimi sono la figura chiave dell’operazione, le menti dietro il Marvel Cinematic Universe.

Questo progetto colossale naviga su diversi media, poiché i film al cinema sono solo una parte dell’operazione, poi ad esempio è molto importante il merchandising. In Italia perciò non sono i registi talentuosi a mancare, ma una serie di produttori capaci d’investire in progetti rischiosi a lungo termine. Per ora è stato quasi un miracolo realizzare la trilogia di Smetto Quando Voglio, un’operazione quotidiana nell’industria statunitense. Visto che ci siamo accertati di quanto sia importante il produttore, chi è il presidente dell’operazione Marvel Cinematic Universe? Presto detto, è Kevin Feige. Già produttore dagli anni 2000, il noto Chief Creative Officer di Marvel Comics, Marvel Television e Marvel Animation, è la persona dietro il titanico progetto cinematografico. Ovviamente parliamo di una produzione con tantissime persone, non pensate a un re che governa sui suoi sudditi, se proprio dovremmo trovarlo sarebbe in Disney.

Il Marvel Cinematic Universe inizia nel 2008 molto in sordina, quando ancora non potevamo immaginare la portata di questa operazione che sarà sui libri di storia cinematografica. Il film che inizia tutto è Iron Man di Jon Favreau che ha un ottimo successo e imposta il mood dell’intera saga. La critica legittima spesso rivolta ai prodotti audiovisivi del Marvel Cinematic Universe, è la poca differenza da un film all’altro.

Certamente quando un’operazione visiva e di scrittura funziona è anche stupido cambiarla, tuttavia bisogna chiarire due punti. Il primo risiede indubbiamente su una linea editoriale realmente sempre uguale, poiché l’avventura che trascina la commedia e il dramma, ha sempre funzionato. Pensiamo alla saga di Indiana Jones. Ogni film del Marvel Cinematic Universe avrà la sua dose, anche minima di commedia così come di dramma, poiché è questa l’indirizzo cinematografico intrapreso dall’inizio. È anche falso però realmente pensare che tutti i film abbiano quella fotografia, quella struttura filmica poiché semplicemente non è assolutamente vero. Iron Man e Capitan America The Winter Soldier sono due film molto diversi. Ovviamente essendo costante il tema del super eroismo e della maschera che s’indossa per salvare le persone, certamente alcune dinamiche si ripetono, ma affermare che ogni film sia uguale all’altro è una menzogna.

Finora le fasi visionate che compongono il Marvel Cinematic Universe sono quattro, la quarta è iniziata a maggio 2021. La prima fase vede l’introduzione di Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America, mentre il resto degli Avengers faranno la propria comparsa nel film dedicato ai vendicatori diretto da Joss Whedon nel 2012.

I migliori di questa fase rimangono senza dubbio il primo Iron Man e il primo Avengers dove vediamo per la prima volta all’opera una squadra di super eroi collaborare, dove a ognuno di loro è concesso uno spazio considerevole. Tutto questo oggi potrà sembrare normale, ma l’eccitazione di quel momento di cinema che unì tutti gli appassionati di fumetti fu davvero memorabile. Vedevamo finalmente sul grande schermo un team ben composto di super eroi Marvel, ognuno con le proprie skill e con una tutta una serie di peculiarità. Tutto questo clamore era in parte derivato dall’ottima fattura del prodotto audiovisivo realizzato da Joss Whedon ed in parte era generato dalla mole di contenuti pessimi usciti dagli anni 2000.
Oltre alla saga di Spiderman di Raimi e un paio dei film degli Xmen, lo sfondo super eroistico non era mai stato di tale fattura. Un’altra critica partorita dai detrattori è quella di visionare una grande serie televisiva al cinema, dove alla conclusione di film c’è un cliffhanger.

Oltre a generalizzare il media televisivo che non ha più obbligatoriamente quella formula, è assolutamente vero e non c’è nulla di sbagliato. I post credits di ogni film sono un ottimo modo per generare nel pubblico non solo aspettativa ma un desiderio di teorizzare cosa starà a significare quella scena, quali conseguenze avrà. La fase 2 oltre ad approfondire alcuni personaggi come Iron Man, Thor e Capitan America, introduce un altro team di personaggi: I guardiani della galassia e anche Ant Man. Tutto ciò per portare la commedia all’interno di una fase molto dark, anche in questo ci fu un grandissimo lavoro di continuità nella fase stessa.

La terza fase ha chiuso un cerchio ed eliminato alcuni personaggi dalla saga come Iron Man e Capitan America. Anche se tutto è possibile, forse in un futuro non troppo lontano ci saranno cameo o ritorni in grande stile. Un’altra critica molto interessante mossa da molti critici cinematografici vede la totale assenza di erotismo all’interno della saga, non di rapporto sessuale ma di erotismo. Quest’ultimo è certamente quasi assente ma è stato più volte proposto, pensiamo al primo Iron Man ad esempio. I rapporti sessuali probabilmente non gli vedremo mai poiché anche se può sembrarvi strano, i film del Marvel Cinematic Universe attirano un target giovanissimo e anche familiare perciò sarebbe controproducente mostrare sesso e sangue, quando questi ultimi possono proibire la visione ai più piccoli a causa del VM imposto dal visto censura. Questa mancanza forse eleva troppo questi personaggi e gli allontana dai noi, facendoci empatizzare in modo molto minore.
La fase 4 rappresenta l’inizio di un nuovo cerchio, di una nuova narrazione.

Come funziona il test?

Il quiz è strutturato in questo modo: ti faremo alcune domande specifiche per verificare la tua conoscenza sull'argomento. Dovrai provare a fare il risultato maggiore rispondendo alle domande a risposta multipla che ti proporremo. Alla fine potrai vedere il tuo risultato totale. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

Riassumendo:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Certe domande sono davvero difficili: fai attenzione!
  • Ti mostreremo diverse alternative tra cui scegliere.
  • La risposta giusta è sempre e solo una.
  • Alla fine del quiz ti mostreremo i tuoi risultati.
  • Se non sei soddisfatto del risultato puoi ripetere il test.
  • Puoi condividere il quiz e coinvolgere i tuoi amici.