Test Nazismo: verifica subito le tue conoscenze storiche, mettiti alla prova con le domande del quiz e scopri quanto ne sai!
Era il 1934 quando Hitler divenne capo dello Stato tedesco e comandante supremo del suo esercito in qualità di Fuhrer. Nasceva così il terzo reich, la svastica - simbolo della Stato dell’ideologia nazista - veniva esibita ovunque in Germania, e il paese venica profondamente trasformato.
Ogni organizzazione doveva organizzarsi nazista, a scuola si insegnava l’ideologia nazista, Hitler era venerato, l’esercito e la forza armata delle SS erano il mezzo attraverso il quale Hitler si assicurava di togliere di mezzo ogni opposizione. Le conseguenze di tutto ciò furono nefaste, per la Germania stessa, per le minoranze che vivevano in Germania e in altri paesi europei (gli ebrei più di ogni altro), e per il mondo stesso.
Sotto la guida di Hitler, la Germania uscì dalla Società della Nazione e iniziò un programma di riarmo. Ben presto si ritrovò ad attaccare altri paesi europei, scatenando una serie di conseguenze - tra risposte armate e alleanze - che portarono allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Il secondo conflitto mondiale mietette ancora più vittime del primo e - a differenza del primo - innumerevoli perdite si contavano anche tra i civili. I campi di concentramento sorsero sotto il regime nazista allo scopo di cancellare intere etnie, quella ebrea ma anche quella degli zingari, dalla faccia della terra. Gli ebrei furono coloro che soffrirono di più a causa dell’ideologia nazista. I campi di concentramento erano la soluzione di una politica che aveva già tolto tutto a questo popolo: il lavoro, la casa, il pane, la dignità.
La storia del nazismo deve essere conosciuta: solo così ci assicuriamo che le generazioni future non ripetano gli errori del passato. Iniziamo subito a ripassare, allora, con il nostro quiz sul nazismo.