Quiz Principesse Disney: quanto le conosci?

Quiz Principesse Disney: ecco il divertente quiz su alcune delle protagoniste delle fiabe Disney: scori quanto ne sai con il test!

Ecco il quiz sulle Principesse Disney: insieme ad alcuni personaggi animati come Topolino o Paperino, chi ha fondato un immaginario culturale potentissimo e diffusissimo uscendo dall’azienda Disney, sono le principesse. È molto interessante analizzare loro, perché pur essendoci 59 classici le protagoniste regali sono solo 12.

Tutte le principesse sono perciò indicative del loro periodo storico, difatti attraverso quei modelli di femminilità possiamo comprendere cosa è cambiato nella cultura.

Biancaneve (1937) è totalmente figlia di un periodo storico che trovava nella femminilità da promuovere un modello casalingo, perciò la prima principessa è una donna candida e bravissima nei servizi domestici che sogna il vero, unico amore. Lo aspetta, perché il costume sociale le proibisce ancora di approcciare lei, il suo love interest.

Cenerentola (1950) invece è una donna che vuole sottrarsi a un’ingiustizia, sogna sicuramente il vero amore, ma è molto più combattiva nei confronti dei suoi ostacoli al contrario di Biancaneve, totalmente indifesa.

Con Aurora, protagonista de “La bella addormentata nel bosco” (1959) non si compie un ulteriore passo, sono solo passati solo nove anni e una scrittura più complessa della principessa dovrà ancora aspettare. Ella inoltre come Biancaneve, è potuta salvare solo dall’unico vero amore: un uomo.

Bisognerà aspettare la rivoluzione femminista con Mulan, la prima principessa veramente sfaccettata con desideri, ambizioni e molto altro che convergono casualmente nel love interest. Non è salvata da nessuno ma è lei l’eroina che sconfiggerà la minaccia incombente degli unni grazie alle sue doti. Se con Mulan la rivoluzione femminista squarcia il percorso Disney, portando finalmente una principessa veramente contemporanea, Tiana è la prima rappresentante di colore di questo filone in analisi. Se pensiamo che tantissime bambine afro americane si siano trovate ad immedesimarsi in principesse bianche, Tiana è un ulteriore rivoluzione necessaria. Oltre ad essere un ottimo personaggio, era importante che anche un pubblico giovanissimo black, avesse un eroina con il quale immedesimarsi totalmente anche da un punto di vista estetico. Fondano ancora oggi un immaginario, alcune di loro sono diventati persino modelli sbagliati secondo alcuni critici cinematografici, in special modo Ariel. È impossibile non restare stregato inizialmente da alcune di loro, nonostante i molti limiti evidenziati col passare del tempo.

Come funziona il quiz?

Ecco come è strutturato il test: ti faremo alcune domande specifiche. Ti mostreremo diverse risposte tra cui scegliere per dimostrare la tua conoscenza. Solo alla fine potrai vedere il tuo risultato. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

Riassumendo:

  • Ti faremo domande molto specifiche per verificare le tue conoscenze.
  • Rifletti bene: alcune delle domande che ti porremo saranno molto difficili.
  • Ti mostreremo diverse alternative tra cui scegliere.
  • C'è solo una risposta giusta.
  • Al termine del quiz ti mostreremo lo schema riassuntivo del punteggio.
  • Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai.
  • Puoi condividere il quiz e coinvolgere i tuoi amici.