Quiz Principi Disney: li conosci tutti? Fai il Test?

Quiz Principi Disney: ecco il test che serve a verificare quanto ne sai sui maggiori protagonisti maschili delle storie Disney. Mettiti alla prova!

Con questo divertente test su i Principi Disney puoi metterti alla prova su alcuni dei protagonisti dei film animati Disney più amati! Accanto alle principesse Disney che sono più raccontate dai film, poiché nella narrazione sono protagoniste, ci sono i principi che le accompagnano.

Anche in questo caso si tratta di una storia lunga moltissimo tempo, nel quale, il modello maschile perseguito, era quello del principe gentile e bello senza nessun difetto. Può avvenire un equivoco come nel caso del film La sirenetta, ma il principe è un concentrato di soli pregi. È chiaro che sia così anche perché sotto la concezione dell’archetipo c’è l’uomo perfetto, quello dei propri sogni dove tutto è perfetto.

Il primo che incontriamo lungo la filmografia Disney, è quello del principe Florian in Biancaneve e i sette nani del 1937. All’interno del racconto è un personaggio totalmente vuoto, non sappiamo niente di lui, solo che vede Biancaneve e se ne innamora. Fine della caratterizzazione. Il suo ruolo è invece ben più importante, poiché non è solo il love interest della protagonista, ma è colui che la regina cattiva sfrutta per far mangiare la mela a Biancaneve. Oltre a questo compito, Florian assume il ruolo di deus ex machina. Dopo averlo visto all’inizio in un segmento brevissimo, Florian ricompare solo nel finale per salvare Biancaneve. Questo personaggio già nel suo immaginario molto stereotipato, sarà appunto riutilizzato nei film successivi con una differenza, quella di combattere il male attivamente e non passivamente come Florian.

Il principe Eric de La Sirenetta è l’esempio perfetto, pur avendo uno spazio decisamente più considerevole del principe di Biancaneve, è trattato come l’uomo perfetto. L’unica differenza tra Florian ed Eric, è perciò lo screen time all’interno del film e una partecipazione attiva contro le fonti del male.

Un principe invece lontano dagli stereotipi inseguiti dalla filmografia Disney è quello di Flynn in Rapunzel, diventato principe solo per acquisizione, grazie all’unione con Rapunzel. La sua caratterizzazione lo ricopre di spigolosità, facendolo assomigliare più a un essere umano da amare realmente che a un principe da sogno impossibile.

Così come altri stereotipi quello del principe azzurro appartiene al passato. Nel canone Disney questo concetto è cambiato e continuerà ad evolversi, poiché esso è anche specchio dei trend che inseguiamo nella vita reale.

Ecco come si svolge il test!

Ecco come funziona il quiz: ti faremo alcune domande dedicate all'argomento. Avrai diverse alternative tra cui scegliere la tua risposta. Alla fine del gioco ti mostreremo il tuo punteggio. Al termine potrai scegliere se rifare il quiz o lanciare una sfida ai tuoi amici attraverso i social.

Riassumendo:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Le domande sono di difficoltà variabile.
  • Potrai scegliere la risposta tra alcune alternative che ti mostreremo.
  • La risposta giusta è sempre e solo una.
  • A fine quiz ti diremo il punteggio che hai totalizzato.
  • Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai.
  • Puoi condividere il quiz con gli amici e coinvolgerli.