Quiz di Verifica Risorgimento Italiano: Fai il Test!
Quiz di Verifica Risorgimento Italiano: verifica subito le tue conoscenze sul periodo storico del Risorgimento Italiano: fatti, personaggi e curiosità: fai il test!
Questo è il quiz perfetto per verificare le tue conoscenze degli avvenimenti storici del Risorgimento Italiano. Grazie alle domande del test avrai la possibilità di metterti alla prova e magari scoprire qualcosa di nuovo su questo fondamentale evento della storia Italiana. Con il termine Risorgimento Italiano ci riferiamo a quel periodo tra la fine del ‘700 e il 1861 durante il quale l’attività politica, ideologica e letteraria portò all’Unità D'Italia, appunto, nel 1861.
Il Risorgimento italiano inizia con le guerre napoleoniche in Italia, combattute tra il 1796 e il 1815. In questi anni, alcuni esponenti della borghesia ebbero occasione di partecipare ai governi degli Stati italiani - non si può ancora parlare d’Italia - ma dopo la sconfitta di Napoleone, questi Stati tornarono tutti ai vecchi ordinamenti.
In particolare, nel 1815, il Congresso di Vienna stabilì l’egemonia austriaca su tutta la penisola. Per contrastare questo dominio, molti italiani si riunirono in società segreta, la più conosciuta delle quali, oggi, rimane la Carboneria. Le loro insurrezioni negli anni 20 dell’800 puntano ad ottenere mutamenti politici e l’adozione di una costituzione, ma nessuno combatte ancora per una Italia Unita. Gli anni 30 vedono nuove insurrezioni insorgere nei Ducati di Modena, Parma e nello Stato Pontificio. Dopo la Rivoluzione di Luglio in Francia, infatti, molti altri Stati Europei furono ispirati a lottare per ottenere una monarchia costituzionale. Mentre i moti degli anni ‘20 avevano visto una mobilitazione soprattutto militare, in quelli degli ‘30 furono coinvolti anche esponenti della borghesia nonché comuni cittadini che insorgevano nelle piazze. Nonostante questo, però, a causa delle divisione interne ai movimenti rivoluzionari, i tentativo di liberare l’Italia dall’egemonia austriaca fallirono.
Dopo il fallimento dei moti del ‘31, un giovane Giuseppe Mazzini, esiliato in Francia e influenzato dagli ideali francesi di libertà, progresso umano e romanticismo, ispirerà la rivoluzione culturale che era necessaria per ottenere i risultati sperati. I suoi ideali erano la libertà, l’indipendenza e l’unità. Il suo obiettivo era quello di rendere l’Italia una Repubblica Democratica. Se Mazzini ha il merito di avere unito gli italiani sotto un ideale comune, i tentativi di insurrezione organizzati e perpetrati dai suoi gruppi falliscono tutti. I moti rivoluzionari però non si fermano e i primi risultati arrivano finalmente alle fine degli ‘40, quando i monarchi degli Stati italiani concedono costituzioni. Nel 1948, inoltre, il Piemonte dichiara guerra all’Austria. L’obiettivo che aveva animato i patrioti è raggiunto solo il 17 marzo 1861, quando, con l’annessione dell’Italia Centrale e del Regno delle due Sicilie, Il Regno di Sardegna diventa il Regno d’Italia: l’unificazione del paese in un unico stato è finalmente avvenuta. Dopo questo breve ripasso, metti alla prova le tue conoscenze sul Risorgimento Italiano con il nostro quiz!
Come funziona il test?
Ecco come funziona il test: ti porremo alcune domande molto specifiche. Ti mostreremo diverse risposte tra cui scegliere per dimostrare la tua conoscenza. Solo alla fine potrai vedere il tuo risultato. Allora potrai decidere se rigiocare per migliorare il tuo punteggio, o sfidare i tuoi amici condividendo il gioco sui social.
Brevemente, ecco quello che dovrai fare:
- Ti faremo domande molto specifiche per verificare le tue conoscenze.
- Alcuni quesiti sono molto difficili, altri meno.
- Ti mostreremo diverse alternative tra cui scegliere.
- C'è soltanto una risposta corretta.
- Al termine del test ti daremo il tuo punteggio totale.
- Se vorrai potrai rifare il quiz anche più volte.
- Puoi condividere il quiz sui social e sfidare i tuoi amici.