Quiz di Verifica Rivoluzione Francese: Fai il Test!

Quiz di Verifica sulla Rivoluzione Francese: mettiti alla prova e verifica le tue conoscenze su questo evento che ha cambiato il corso della storia mondiale. Fai il Test!

Questo è il quiz perfetto per verificare le tue conoscenze degli avvenimenti della Rivoluzione Francese. Grazie alle domande del test avrai la possibilità di metterti alla prova e magari imparare qualcosa di nuovo su questo fondamentale evento della storia.

Prima del 1789, la Francia stava attraversando un periodo di grande crisi finanziaria. Vi era grande disparità tra lo stile di vita dei ricchi e dei borghesi e quello dei poveri, che costituivano il 96% della popolazione e che erano ridotti alla fame. Grande indignazione, poi, suscitava lo stile di vita del Re, Luigi XVI, la cui corte non era solo simbolo di prestigio ma anche centro di svaghi. Nel Maggio 1789 vengono convocati gli Stati Generali in cui si riuniscono le tre classi in cui era suddivisa la società francese: nobiltà, clero, e terzo stato (borghesia). Nonostante il terzo stato contasse il maggior numero di membri, gli era impossibile far valere le proprie opinioni contro gli altri due ordini, accomunati dagli stessi privilegi. Il 17 Giugno, il Terzo Stato si riunisce autonomamente e fonda l'Assemblea Nazionale. Alcuni membri del Clero e della Nobiltà si uniscono alla loro causa e il 27 Giugno, Luigi XVI è costretto ad assorbire tutti e tre gli ordini in una nuova Assemblea Costituente.

Ma furono i disordini scoppiati nelle strade a fare la differenza in Francia: mentre a Versailles si riunivano gli Stati Generali, per le strade di Parigi scoppiavano i primi episodi di violenza. Furono questi episodi a dare il via alla Rivoluzione Francese. Al culmine di questa tensione, il 14 Luglio 1789 i rivoltosi assaltano la Bastiglia, una fortezza utilizzata come carcere. L’obiettivo tuttavia non era quello di liberare i prigionieri, ma di munirsi di armi e munizioni. Per molti studiosi, questo è l’evento che segna l’inizio della Rivoluzione. Quando il clima di tensione giunge alle campagne, anche i contadini insorgono contro lo sfruttamento da parte dei proprietari terrieri. Molti nobili sono costretti a fuggire dalle campagne, e l’Assemblea Costituente reagisce abolendo il feudalesimo. Con la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, nel 1789, e l’adozione di una Costituzione nel 1791, la Francia smette di essere una monarchia assoluta e diventa una Monarchia Costituzionale. Ma gli ideali di libertà e uguaglianza spingono il cambiamento oltre: la monarchia non è compatibile con i nuovi valori di libertà e i moti rivoluzionari non si fermeranno fino 1792 quando la monarchia è abolita e la Repubblica Francese viene finalmente proclamata.

Ecco come si fa il quiz!

Il quiz è strutturato in questo modo: ti faremo alcune domande specifiche per verificare la tua conoscenza sull'argomento. Dovrai cercare di rispondere scegliendo tra risposte multiple che ti mostreremo e alla fine del quiz potrai vedere il tuo punteggio totale. Al termine potrai scegliere se rifare il quiz o lanciare una sfida ai tuoi amici attraverso i social.

Riassumendo come funziona:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Alcune domande sono molto difficili, pensa bene alla risposta.
  • Le domande sono a risposta multipla e dovrai sceglierne una.
  • C'è solo una risposta giusta.
  • Alla fine ti diremo il tuo risultato.
  • Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai.
  • Potrai condividere il gioco e sfidare i tuoi amici.