Test Animagus in Harry Potter: Quanto ne Sai? Fai il Test!

Test sull'Animagus di Harry Potter: sai che cos'è? Conosci tutte le caratteristiche e le curiosità? Allora mettiti alla prova! Fai il Quiz!

Questo è il Test sull'Animagus in Harry Potter. Iniziamo con la definizione di Animagus poiché spesso può essere confusa con la licantropia, anch’essa in grado di trasformarti. L’Animagus sceglie di essere un animale, tuttavia non può decidere quale diventare poiché esso ha origine in base alla sua personalità.

Riflettiamo su questo aspetto. Un Animagus che osserviamo durante la saga di Harry Potter è Sirius Black. Quest’ultimo si può trasformare in un cane, un animale spesso associato all’essere randagio, così come Sirius Black ha trascorso molti anni in fuga da nomade.

Un altro Animagus apparso molto famoso nella serie di libri e film è Peter Minus. Quest’ultimo si può trasformare in un topo, un animale riconducibile a qualcosa d’infimo che si nasconde dove meno te l’aspetti. Tutte caratteristiche che possiede anche Peter Minus nella sua forma umana. Essendo una peculiarità magica molto rilevante, gli animagi devono firmare un registro al ministero della magia in modo da essere meglio rintracciabili in casi importanti.

Ovviamente non tutti sono registrati poiché altrimenti rischierebbero più facilmente di essere catturati in caso di fuga, l’esempio emblematico è sempre Peter Minus, rimasto dodici anni con i Weasley prima di essere scoperto nel terzo capitolo. Questa caratteristica magica è inoltre molto utile per moltissimi aspetti. Rita Skeeter ad esempio riusciva a sapere ogni gossip sul mondo di Hogwarts, non tanto perché aiutata da una squadra di giornalisti, ma perché è un Animagus non registrato. Un coleottero. Questa trasformazione superflua negli scontri fisici, diventa essenziale nel suo lavoro da giornalista di scandali. La Skeeter infatti grazie a questa forma riusciva ad essere in posti inaccessibili per lei e ad avere cosi informazioni riservate.

Come essere sicuri che quell’animale sia chi diciamo di essere? Nel terzo capitolo Sirius e Lupin affermano che Peter Minus è Crosta, il roditore di Ron. Ma come convincerli? Con l’incantesimo Homosembiante, una magia che costringe l’Animagus a ritornare nella sua forma umana. Essere un Animagus è raro e bisogna avere anche una predisposizione, altrimenti non si spiega perché tanti grandi maghi non siano loro stessi degli Animagus.

Ecco come si fa il test!

Il quiz è strutturato in questo modo: ti faremo alcune domande specifiche per verificare la tua conoscenza sull'argomento. Dovrai provare a fare il risultato maggiore rispondendo alle domande a risposta multipla che ti proporremo. Alla fine potrai vedere il tuo risultato totale. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

Ecco il funzionamento in breve:

  • Ti proporremo una serie di domande specifiche.
  • Le domande sono di difficoltà variabile.
  • Le domande sono a risposta multipla e dovrai sceglierne una.
  • C'è soltanto una risposta corretta.
  • Al termine del quiz ti mostreremo lo schema riassuntivo del punteggio.
  • Se vorrai potrai rifare il quiz anche più volte.
  • Puoi condividere il quiz sui social e sfidare i tuoi amici.