Test Errori Grammaticali Comuni: Verifica Quanto ne Sai!

Test Errori Grammaticali Comuni: con questo quiz sugli errori di grammatica più diffusi puoi verificare subito se anche tu incorri negli errori più diffusi: fai il compito e rispondi alle domande del quiz!

Con questo test sugli errori di grammatica comuni puoi verificare il tuo sapere sulla grammatica italiana. La lingua italiana è complicata. Noi l’abbiamo imparata sin da piccoli e non ce ne rendiamo conto, ma chi si trova ad impararla come lingua straniera la trova difficilissima. Se andiamo a guardare nel dettaglio, poi, la lingua e la grammatica italiana sono davvero così facili anche per noi che ci siamo nati e cresciuti? La verità è che la lingua italiana è tanto complicata che cadere nell’errore… questo sì che è facile!

Dagli strafalcioni agli errori più innocenti, dai congiuntivi sbagliati agli apostrofi messi male, la grammatica italiana semina trabocchetti in ogni dove. Qualcun altro o qualcun'altro? Qual’è o qual è? Conosci il participio passato di splendere? Un’indagine compiuta dal sito internet Liberiamo in occasione della XVIII Settimana della lingua Italiana del Mondo, compiuta su 8000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, è andata a ricercare quali sono gli errori grammaticali più comuni commessi dagli italiani.

L’apostrofo sbagliato su “qual è” sembra essere l’errore grammaticale più comune: il 75% del campione lo ha sbagliato, scrivendo “qual’è” invece di qual è che è la forma corretta. L’apostrofo, in effetti, sembra essere il segno più antipatico dell’italiano. Quando si mette? Su un amico o un’amica? O su entrambi? L’uso del congiuntivo, poi, miete centinaia di vittime. Non è raro sentire strafalcioni anche da parte di giornalisti, politici, ed altre figure alla televisione. La verità è che col congiuntivo nessuno può abbassare la guardia! E tu? Quanto ti senti ferrato di grammatica italiana? Mettiti alla prova con il nostro quiz.

Come funziona il test?

In questo quiz ti porremo domande molto specifiche. Dovrai rispondere scegliendo tra risposte multiple e alla fine del quiz potrai vedere il tuo punteggio totale. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

Riassumendo come funziona:

  • Dovrai rispondere a domande molto specifiche.
  • Certe domande sono davvero difficili: fai attenzione!
  • Potrai scegliere la risposta tra alcune alternative che ti mostreremo.
  • La risposta giusta è sempre e solo una.
  • Al termine del quiz ti mostreremo lo schema riassuntivo del punteggio.
  • Se vuoi puoi ripetere il gioco più volte.
  • Sfida i tuoi amici condividendo il gioco sui social.