Test su Maghi e Babbani in Harry Potter: Quanto ne Sai?

Test su Maghi e Babbani in Harry Potter: sai tutto sulle caratteristiche di queste due "specie" di personaggi del mondo potteriano? Fai il Quiz!

Questo quiz su Maghi e Babbani ti mette alla prova su queste due tipologie di personaggi del mondo di Harry Potter. Maghi e babbani sono agli antipodi, vivono in due realtà molto distanti ma nonostante ciò ci sono dei punti di contatto.

A Hogwarts una materia spesso contestata è quella di babbanologia, in cui si studiano usi e costumi dei babbani. Un personaggio molto affascinato proprio dalla vita delle persone “normali” è Arthur Weasley, difatti nel quinto film quando il padre di Ron accompagna Harry all’udienza disciplinare, non resiste a elargire complimenti ai babbani. Questa dicotomia nella saga di Harry Potter è considerata in poche istanze, la meno trattata all’interno dei film è quella della segretezza. Difatti i maghi non possono effettuare magie in presenza di un babbano, salvo pochissime eccezioni. Nell’ordine della fenice la vicenda con cui si apre il film tratta esattamente questa dinamica, Harry infatti eseguirà un patronus in presenza di Dudley, suo cugino babbano, a causa di due dissennatori molto pericolosi. Un’altra istanza trattata che vede maghi e babbani anteporsi è ovviamente il rapporto tra Harry e i Dursley. In questo caso specifico c’è anche una componente familiare da non sottovalutare, tuttavia il disprezzo manifestato dagli zii di Harry è anche dovuto alle stranezze di tutto ciò che rappresenta il giovane mago. Questa dinamica va a sottolineare come il bigottismo della borghesia inglese sia radicalmente inserito nei nuclei familiari. L’ultima istanza è rappresentata dall’odio razziale di alcuni maghi verso i babbani.

Questa metafora esprime l’atrocità del pensiero discriminante, uno dei portavoci di questa ideologia è ovviamente Voldemort, sostenuto dai suoi fedelissimi Mangiamorte. Il loro disprezzo si concretizza nell’affermare diversi tipi di razze: i purosangue, i mezzo sangue e i babbani. Gli ultimi di questa serie sono per questo tipo di pensiero da sottomettere o eliminare, poiché i maghi sono molto più potenti dei babbani. Tramite quest’istanza, la saga di Harry Potter riesce anche portare riflessioni ideologie in contrapposizione, così come lo sono maghi e babbani.

Ecco come si fa il test!

Ecco come è strutturato il quiz: ti faremo delle domande specifiche sull'argomento. Ti mostreremo diverse risposte tra cui scegliere per dimostrare la tua conoscenza. Solo alla fine potrai vedere il tuo risultato. Se non sarai soddisfatto del tuo risultato potrai a ripetere il quiz o giocarne un altro. E condividi sui social per dire ai tuoi amici Quanto ne Sai!

Riassumendo:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Rifletti bene: alcune delle domande che ti porremo saranno molto difficili.
  • Scegli la tua risposta tra le diverse alternative proposte.
  • La risposta giusta è sempre e solo una.
  • A fine quiz ti diremo il punteggio che hai totalizzato.
  • Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai.
  • Puoi condividere il quiz sui social e sfidare i tuoi amici.