Test Ortografia: Verifica Quanto ne Sai col Quiz!

Test Ortografia: rispondi alle domande del quiz sull'ortografia e verifica quanto ne sai davvero!

Con questo test sull'ortografia italiana verifichi subito quanto ne sai su questa materia! L’Ortografia è una parte della grammatica italiana ed è costituita dalle norma che regolano il modo corretto di scrivere in una data lingua. L’Ortografia della lingua italiana include i grafemi (le lettere con cui si scrivono le parole e le regole per una scrittura corretta), i segni paragrafematici (accenti, apostrofi, maiuscole, eccetera) e la punteggiatura è anche considerata parte dell’ortografia.

Ogni errore fatto in uno di questi ambiti, anche un errore di punteggiatura, è un errore di ortografia. Se ci pensiamo, l'ortografia è la prima cosa che ci viene insegnata a scuola. Prima di insegnarci come formulare bene le frasi e prima delle noiosissime regole grammaticali, le maestre e i maestri in prima elementare ci hanno insegnato a scrivere bene le parole. Anche se noi percepiamo l’Ortografia come un sistema di regole fisso, esso si è in realtà evoluto nel tempo. Basta leggere un testo italiano vecchio, e meglio ancora antico, per accorgersi di alcune differenze.

Nei testi di Pirandello, per esempio, si legge “giuoco” e non “gioco”, ma di certo il premio Nobel per la letteratura non ha commesso un errore ortografico nel titolare la sua opera “Il giuoco delle parti”. Prima del ‘600, per fare un altro esempio, scrivere preposizioni come “della” sarebbe stato considerato un errore ortografico, e la forma corretta - quella che si legge nei testi antichi - è “de la”.

Può stupire inoltre che, all’inizio del Novecento, il modo per indicare il verbo avere - che noi oggi indichiamo con una “h”, per esempio “ho incontrato” - era di accentare la a, la o, o la parola anno, e quindi si scriveva “à incontrato” e “ànno incontrato” invece di “ha incontrato” o “hanno incontrato”. Alcune modifiche sono avvenute anche in tempi molto recenti. Oggi scriviamo “sopralluogo” ma fino agli anni sessanta era “sopraluogo” ad essere considerata la sola e unica forma corretta della parola.

E tu? Te la senti di cimentarti in un quiz di ortografia?

Come funziona il quiz?

Ecco come è strutturato il quiz: ti faremo delle domande specifiche sull'argomento. Dovrai provare a fare il risultato maggiore rispondendo alle domande a risposta multipla che ti proporremo. Alla fine potrai vedere il tuo risultato totale. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

In breve:

  • Ti proporremo una serie di domande specifiche.
  • Alcune domande sono molto difficili, pensa bene alla risposta.
  • Scegli la tua risposta tra le diverse alternative proposte.
  • C'è solo una risposta giusta.
  • Alla fine del quiz ti mostreremo i tuoi risultati.
  • Se vorrai potrai rifare il quiz anche più volte.
  • Potrai condividere il gioco e sfidare i tuoi amici.