Test Quidditch in Harry Potter: Quanto ne Sai? Fai il Quiz!

Test Quidditch in Harry Potter: sai quali sono le regole? Conosci tutte le peculiarità e le curiosità? Allora mettiti alla prova! Fai il Quiz!

Ecco il quiz dedicato al gioco del Quidditch tanto famoso nel magico mondo di Harry Potter. Sappiamo tutti quanto nel nostro mondo sia importante lo sport, sia da un punto di vista economico per via del mercato, sia da un punto di vista nazional popolare, difatti alcuni sportivi sono diventati vere e proprie icone. Per non tralasciare nessuno elemento importante per definire l’universo magico di Harry Potter, la Rowling ha introdotto il Quidditch. 

Lo sport più celebre di tutta la saga di libri e film. Nei capitoli della serie cinematografica questo appuntamento sportivo ha spesso il compito di approfondire alcune dinamiche. Pensiamo ad esempio alla prima partita in cui Raptor cerca con una magia di far cadere Harry dalla scopa mentre noi pensiamo sia Piton a compiere quest’azione folle. Questa sequenza a una prima apparenza non importante, è già indicativa delle vere intenzioni virtuose del professor Snape che cerca di aiutare Harry durante tutta la saga, mentre spesso sembra essere un personaggio negativo.

Il Quidditch ha anche il compito di alleggerire una storia molto dark, pensiamo ad esempio al sesto capitolo, dove lo sport è trattato come se fosse commedia pura. Un particolare che non tutti sanno è l’adattamento del Quidditch nella vita reale, quella purtroppo che non ha scope volanti o bacchette magiche. Definito Quidditch babbano, questo sport è diventato talmente seguito da spingere associazioni e federazioni nazionali a farne qualcosa di ufficiale con i tutti i crismi. Inventato nel 2005, esso mantiene la struttura con quei ruoli già visti nella saga cinematografica: cacciatore, battitore, cercatore e portiere. Come riuscire a risolvere il problema della scopa? Trasformandola in un ostacolo per il giocatore, difatti quest’ultimo sarà a cavallo di una scopa e non potrà mai lasciarla, tranne alcune eccezioni.

Dove può arrivare un’immagine, una fantasia realizzabile solo in un mondo irreale? Può arrivare a creare una versione praticabile, con campionati nazionali e perfino mondiali. Tutto questo è anche il Quidditch.

Ecco come funziona il quiz!

Il quiz è strutturato in questo modo: ti faremo alcune domande specifiche per verificare la tua conoscenza sull'argomento. Avrai diverse alternative tra cui scegliere la tua risposta. Alla fine del gioco ti mostreremo il tuo punteggio. Allora potrai scegliere se ripetere il quiz o provarne un altro, e se condividere il gioco con i tuoi amici.

Riassumendo:

  • Ti proporremo una serie di domande specifiche.
  • Le domande sono di difficoltà variabile.
  • Le domande sono a risposta multipla e dovrai sceglierne una.
  • La risposta corretta è soltanto una.
  • A fine quiz ti diremo il punteggio che hai totalizzato.
  • Se vorrai potrai rifare il quiz anche più volte.
  • Potrai condividere il gioco e sfidare i tuoi amici.