Capoluoghi Italia Quiz: sono 20, li conosci tutti?

I capoluoghi d’Italia: li impariamo alle elementari, o ora ce li ricordiamo tutti?

La geografia è sicuramente una delle materie portanti dell’insegnamento scolastico e con lei la conoscenza deI capoluoghi delle regioni italiane. La geografia dell’Italia è uno degli argomenti più trattati alle scuole elementari, ma anche alle scuole medie. Durante il passare degli anni, però, ci dimentichiamo anche le nozioni più basilari imparate sui banchi di scuola, come appunto i nomi dei 20 capoluoghi di regione d’Italia. Hai mai avuto dei seri dubbi su quale potesse essere la città capoluogo di una determinata regione? Non parliamo delle città o delle regioni più importanti, ma magari di quelle meno famose, più sconosciute.

Dimenticare le nozioni imparate a scuola è un grande classico per tutti gli adulti, quindi non preoccuparti se non sei sul pezzo in materia di geografia. Questo quiz serve proprio a farti ripassare le lezioni che hai imparato tanti anni fa e perchè no, magari a metterti alla prova divertendoti!

Cosa sono i capoluoghi di regione? Un breve ripasso. Come detto la definizione di capoluogo potrebbe esserti sfuggita durante il corso della vita, ecco una piccola rinfrescatina: il capoluogo di regione è la città sede di consiglio e giunta regionali e molto spesso coincide con la città più grande e importante di una determinata regione (ci sono alcune eccezioni a queste regole).

Ogni regione italiana ha un solo capoluogo che è contemporaneamente anche capoluogo di provincia o di città metropolitana. Le regioni italiane sono 20 e di conseguenza anche i capoluoghi di regione sono 20. Come spiegato, in genere il capoluogo di regione è anche la città più popolosa della stessa, ma ci sono 2 eccezioni: Abruzzo e Calabria (non vi diremo quali sono i capoluoghi per non rovinarvi il gioco).

In alcuni casi le funzioni amministrative non sono situate solo nel capoluogo di regione, ma a una pluralità di centri con alcune funzioni decentrate rispetto al capoluogo, questo avviene ad esempio in Friuli-Venezia-Giulia, in Trentino-Alto-Adige, in Abruzzo e in Calabria

A cosa serve un test sui capoluoghi d’Italia? La risposta breve è: per migliorare la nostra cultura generale e per imparare divertendoci! Le conoscenze di geografia non vanno sottovalutate per stare al passo col mondo e capire meglio quello che ci circonda, banalmente anche per guardare il tg o leggere un giornale e sapere di ciò che si sta parlando. Il fattore gioco è molto importante per intrattenersi e imparare dei concetti che avevamo dimenticato in maniera più efficace e divertente. Un piccolo momento di svago ci aiuta a non annoiarci e oltretutto, possiamo condividere questa piccola esperienza con gli amici, divertendosi e imparando con loro.

Ecco come si fa il quiz!

Ecco come è strutturato il test: ti faremo alcune domande specifiche. Dovrai provare a fare il risultato maggiore rispondendo alle domande a risposta multipla che ti proporremo. Alla fine potrai vedere il tuo risultato totale. Allora potrai decidere se rigiocare per migliorare il tuo punteggio, o sfidare i tuoi amici condividendo il gioco sui social.

Brevemente, ecco quello che dovrai fare:

  • Dovrai rispondere a domande molto specifiche.
  • Alcune domande sono molto difficili, pensa bene alla risposta.
  • Ti mostreremo diverse alternative tra cui scegliere.
  • C'è solo una risposta giusta.
  • Al termine del test ti daremo il tuo punteggio totale.
  • Se non sei soddisfatto del risultato puoi ripetere il test.
  • Puoi condividere il quiz con gli amici e coinvolgerli.