A quale colore assomigli di più tra grigio, verde, blu e arancione? Scoprilo con il test della personalità!
La teoria del colore contiene numerose definizioni, concetti e applicazioni di design, tanto da riempire diverse enciclopedie. Tuttavia, ci sono tre categorie di base della teoria del colore che hanno senso e sono utili: le ruote dei colori, le armonie dei colori e i contesti in cui i colori vengono utilizzati.
La teoria del colore fornisce la struttura logica del colore. Ad esempio, se hai diversi tipi di frutta e verdura, puoi ordinarli per colore e posizionarli su cerchi che mostrano la correlazione tra i colori.
LA RUOTA DEI COLORI:
La ruota dei colori basata su rosso, giallo e blu è una tradizione artistica. Sir Isaac Newton sviluppò la prima tabella dei colori a torta nel 1666. Da allora, scienziati e artisti hanno studiato e progettato molte varianti di questo concetto. Il disaccordo sul fatto che una forma sia più preziosa di un'altra continua a causare controversie. In realtà, esiste un valore nella ruota dei colori o ruota cromatica che rappresenta una sequenza razionalizzata di colori puri.
STUDIANDO LA RELAZIONE TRA COLORE E PERSONALITÀ:
Nella maggior parte dei casi, il colore di un oggetto influenza ovviamente le decisioni delle persone. Tuttavia, non ci sono molte prove scientifiche a sostegno di questa tesi. Molte delle conclusioni tratte dalla ricerca si basano su prove circostanziali.
Sebbene non esistano prove scientifiche solide a sostegno della relazione tra il colore della pelle e la personalità, esistono alcuni principi e fenomeni universalmente accettati nel campo della psicologia: ad esempio, è opinione condivisa che i colori preferiti dalle persone riflettano in qualche misura il loro stato psicofisico e cognitivo.
Inoltre, alcuni psicologi interessati all'argomento hanno suggerito che evitare certi colori non è generalmente positivo. Al contrario, ci incoraggiano a incorporare un po' di ogni colore nella nostra vita.