Quiz Divina Commedia: sei un esperto? Fai il Test!

Quiz Divina Commedia: sapresti rispondere a delle domande specifiche sul poema più affascinante della letteratura? Mettiti alla prova e dimostra di essere un esperto in materia. Fai il Test!

Metti alla prova le tue conoscenze con il nostro quiz su La Commedia Divina: la Commedia, conosciuta in seguito come Divina Commedia, è il grande poema allegorico didascalico di Dante Alighieri. L’aggettivo Divina fu attribuito successivamente da Boccaccio nel suo Trattatello in Laude di Dante e poi riportato anche sulle edizioni stampate.

Il poema è scritto in lingua volgare fiorentina, in terzine incatenate di endecasillabi (che poi presero il nome di terzine dantesche). Il poema è composto da 3 parti, chiamate cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ciascuna cantica è composta da 33 canti, tranne l’inferno che ne contiene uno in più.

Racconta del viaggio compiuto da Dante all’interno dell’inferno, del purgatorio ed infine nel tanto agognato paradiso. L’intero viaggio viene accompagnato dalle sue guide, le quali si occupano di spiegare le varie motivazioni per cui chiunque si trova nel giusto posto. È estremamente religioso, ma mostra anche come Dante in fondo riuscisse a provare pena per chi soffre, nonostante a detta sua abbiano commesso dei peccati tali da meritare l’inferno ed ogni punizione che esso comporta. Durante questo straordinario viaggio, Dante fa degli incontri eccezionali, con diversi colpi di scena che rendono la lettura non solo piacevole ma anche entusiasmante.

Così tante storie che si intrecciano e ci fanno capire come la Chiesa del 1300 vedesse il peccato, perché dopotutto Dante è lo specchio della sua epoca, senza neppure rendersene conto descrive quanto qualsiasi tipo di infrazione venisse punita e come ogni peccato venisse fatto pagare, non esisteva né compassione né pietà. Nonostante questi libri li abbiamo studiati a scuola, non tutti possono dire di essere stati attenti a lezione, o almeno di aver seguito adeguatamente per riuscire a capire.

Tu cosa puoi dire a riguardo? Saresti in grado di rispondere correttamente alle domande poste dal quiz sulla Divina Commedia? C’è solo in modo per scoprirlo, e se dovesse andare male puoi sempre dire di aver fatto un bel ripasso generale.

Come si fa il quiz?

Il quiz è strutturato in questo modo: ti faremo alcune domande specifiche per verificare la tua conoscenza sull'argomento. Ti mostreremo diverse risposte tra cui scegliere per dimostrare la tua conoscenza. Solo alla fine potrai vedere il tuo risultato. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.

In breve:

  • Ti proporremo una serie di domande specifiche.
  • Alcuni quesiti sono molto difficili, altri meno.
  • Ti mostreremo diverse alternative tra cui scegliere.
  • La risposta giusta è sempre e solo una.
  • Al termine del test ti daremo il tuo punteggio totale.
  • Se vuoi puoi ripetere il gioco più volte.
  • Sfida i tuoi amici condividendo il gioco sui social.