Quiz Francesco Petrarca: verifica le tue conoscenze sul famoso poeta del Canzoniere. Mettiti alla prova!
Vissuto nel XIV secolo, Petrarca è considerato uno dei più grandi autori e poeti della letteratura italiana. E’ considerato uno dei precursori dell’Umanesimo, una corrente letteraria che fiorirà nel secolo successivo, ma che Petrarca, con le sue opere anticipa nei temi e nella poetica.
L'antropocentrismo è l’aspetto dell’Umanesimo che più ritroviamo nell’opera del Petrarca: un’attenzione che dai Cieli, da Dio, e dal trascendentale, passa all’Uomo, a tutto ciò che è terreno. L’uomo non è più in balia della volontà di Dio, ma è artefice del suo destino. Questa è proprio la visione che guiderà, nel secolo successivo, l’opera degli autori umanisti.
La sua opera più famosa, il Canzoniere, è riconosciuta come una delle migliori opere in versi della letteratura italiana. Come tutti i grandi poeti del suo tempo, anche Petrarca dedicava le sue opere alla donna amata, che gli dava ispirazione e elevava i suoi versi: come Beatrice per Dante, Petrarca trovò ispirazione in Laura, alla quale dedicherà la sua opera più importante: il già citato Canzoniere.
Anche la riscoperta dei classici e lo studio della filologia sono elementi che anticipano l’Umanismo.
Contemporaneo di Petrarca fu Boccaccio, ma i due non furono mai veri e propri rivali: al contrario, furono grandi amici. Oggi, insieme a Dante, i tre vengono ricordati come “le Tre Corone della lingua italiana”.
Dopo la morte del famoso poeta, avvenuta nel 1374, la sua tomba venne avvolta dal mistero: pare che i suoi resti vennero trafugati e le ricerche atte a chiarire la situazione perdurano tutt’oggi.
E tu, quando ricordi della vita e delle opere di Francesco Petrarca? Mettiti alla prova con il nostro quiz!