Quiz Giovanni Boccaccio: verifica le tue conoscenze su uno degli autori simbolo della letteratura Italiana. Mettiti alla prova!
Boccaccio è stato uno degli autori simbolo della letteratura italiana del XIV secolo. E’ definito anche come il miglior prosatore del suo tempo: Boccaccio, infatti, non temeva di sperimentare generi letterari diversi. Questa creatività, unita alla conoscenza degli strumenti del mestiere, lo ha portato alla creazione di opere originali che leggiamo tutt’oggi.
Le novelle contenute nel suo Decamerone sono in grado di intrattenerci tutt’oggi. In questa sua opera, Boccaccio non si limitò a raccogliere un numero di novelle in un unico volume, ma creò una cornice narrativa molto suggestiva.
Seppure sia vissuto in un’epoca precedente alla grande fioritura dell’Umanesimo, viene comunque considerato, insieme a Petrarca, uno dei precursori di questa corrente letteraria. Nella sua prosa, infatti, se ne ritrovano numerosi elementi: l’attenzione alle cose terrene, l’uso del volgare, e l’uomo visto come artefice del proprio destino. Un elemento di umanesimo si riscontra anche nell'attenzione che Boccaccio riserva allo studio dei classici. Proprio un dibattito nato sul valore della letteratura, dei costumi e l’humanitas della Grecia antica lo allontanò dall’amico e collega Petrarca. Per Boccaccio, i latini non avevano assorbito interamente la cultura ellenica: il pensiero degli autori greci antichi doveva essere ripreso, proprio come avevano fatto i romani in antichità.
Boccaccio fu anche un appassionato studioso di Dante. Se fosse vissuto oggi, avremmo detto che Boccaccio era un vero e proprio fan di Dante! Ne conosceva già da giovane l’opera nel dettaglio e la studio in ogni dettaglio.
Boccaccio morì nel 1375 dopo aver combattuto per anni contro malattie che ne affliggevano il corpo ma mai lo spirito. Per ripassare la vita e le opere di questo autore vissuto nel XIV secolo ma col quale abbiamo tanto in comune, impegnati nel nostro quiz su Boccaccio!