Quiz Harry Potter e i Doni della Morte 1 e 2: Fai Test!

Quiz Harry Potter e i Doni della Morte: questo è il quiz sugli ultimi 2 capitoli della saga! Te li ricordi? Fai il Test!

Questo quiz su Harry Potter e i Doni della Morte è dedicato agli ultimi capitoli della saga, due film distanti un anno, ma sembrano essere un unico film se non fosse per il finale. Impostati come fossero un road movie, specialmente il primo, Harry Potter e i Doni della Morte vive d’insicurezze sempre più concrete come la missione di Silente apparentemente senza nessun aiuto o direzione, l’insicurezza di non arrivare all’epilogo della propria avventura senza essere tutti insieme. Questo tratto del film poteva essere gestito meglio ma risulta abbastanza efficace, difatti quando il trio si mette alla ricerca degli horcrux sembra di essere stati catapultati in un mondo post apocalittico.

Le ambientazioni, il caos sempre più ingovernabile e radio Potter che annuncia le morte dei maghi. Diretti da David Yates e sceneggiati da Steve Kloves, anche queste trasposizioni cinematografiche presentano delle differenze sostanziali e dei tagli importanti come tutta la storia di Grinderwald, citato qualche volta e mostrato sempre di sfuggita. Uno dei personaggi più affascinanti dell’intera saga che andava ad approfondire uno dei personaggi più importanti come Silente, totalmente rimosso dalla trasposizione. Un vero peccato.

Nonostante sia presente l’insicurezza di non conoscere veramente il preside di Hogwarts tanto caro a tutti, la storyline che raccontava il rapporto tra Arianna, Aberforth e Grinderwald era un tassello cardine della storia del settimo libro. Purtroppo anche in questo caso, specialmente nell’ultimo film, si è voluto indirizzare il tutto verso la spettacolarizzazione della battaglia finale, del duello tra Voldemort e Harry. Anche quest’ultimo non è così memorabile, soprattutto se paragonato allo scontro finale nel quinto film. Sebbene questi due capitoli hanno molto di buono, pensiamo al dialogo tra Harry ed Hermione, dove quest’ultima suggerisce di abbandonare un fardello ormai diventato pesantissimo e vivere nei boschi, non tutto procede benissimo. Harry Potter e i doni della morte saprà sicuramente emozionarvi, tuttavia in questo caso non si è raggiunto il compromesso tra intrattenimento e riflessione.

Come si svolge il test?

Ecco come funziona il quiz: ti faremo alcune domande dedicate all'argomento. Dovrai provare a rispondere scovando la risposta giusta tra le diverse alternative che ti proponiamo. Le domande possono risultare molto difficili in alcuni casi. Quando avrai terminato di rispondere a tutte le domande potrai scoprire il punteggio che hai totalizzato. Allora potrai decidere se rigiocare per migliorare il tuo punteggio, o sfidare i tuoi amici condividendo il gioco sui social.

Ecco, in breve, come funziona:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Rifletti bene: alcune delle domande che ti porremo saranno molto difficili.
  • Potrai scegliere la risposta tra alcune alternative che ti mostreremo.
  • Non c'è mai più di una risposta giusta.
  • Alla fine del quiz ti mostreremo i tuoi risultati.
  • Potrai provare a superare il tuo punteggio ripetendo il quiz.
  • Potrai condividere il gioco e sfidare i tuoi amici.