Quiz Marx: verifica subito le tue conoscenze sul noto filosofo ed economista tedesco. Mettiti alla prova con le domande del test e scopri quanto ne sai!
Karl Marx è stato un filosofo ed economista tedesco le cui teorie hanno influenzato il pensiero e le azioni di studiosi e politici a venire. Dalle sue teorie, infatti, è nata una vera e propria scuola di pensiero che si definisce, per l’appunto, marxismo.
Nato da una famiglia ebrea relativamente benestante, Karl Marx si è formato nelle università di Bonn e Berlino e da sempre è stato in contatto con i movimenti rivoluzionari operai, la sinistra hegeliana e altre posizioni radicali. I suoi primi lavori, infatti, furono tutti presso giornali radicali. Le sue idee e il suo supporto ai moti del 1848 gli costarono addirittura l’esilio dalla Francia, dove si era trasferito nel 1943.
Dalla Francia approdò, dopo una prima tappa a Bruxelles, a Londra dove, mentre lavorava - ancora una volta - per un giornale, continuò ad approfondire le sue conoscenze in materie di economia, fino ad arrivare ad elaborare la teoria, espressa nella famosissima opera Il Capitale, per cui tutt’oggi viene ricordato.
Marx fu un rivoluzionario fino alla sua morte: partecipò attivamente al movimento operaio e fu una figura importante della Prima Internazionale, un’organizzazione che racchiudeva movimenti operai di sinistra provenienti da più nazioni. La sua critica al materialismo dell’economia, e di conseguenza anche della politica e della società, divenne la base di una vera e propria corrente politica che prende il nome di marxismo. Ne Il Capitale, Marx analizzava proprio il capitalismo ed arrivava alla conclusione che esso fosse un sistema basato sullo sfruttamento. L’eco che ebbero le sue teorie fa di Karl Marx una delle figure più influenti sul piano economico, filosofico e politico dell'epoca a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
E tu quanto ricordi della vita e il pensiero di Karl Marx. Preparati a un ripasso veloce e divertente con il nostro quiz!