Quiz Shoah: verifica le tue conoscenze storiche!
La Shoah, o Olocausto, è stato uno dei periodi più tristi e bui della storia umana: il termine Shoah è ebraico e significa "catastrofe" o "disastro", ed è stato usato per descrivere lo sterminio degli ebrei da parte del regime nazista durante la seconda guerra mondiale.
Il leader del Terzo Reich, aveva dichiarato apertamente la sua intenzione di eliminare gli ebrei dalla Germania e dall'Europa: le prime misure contro gli ebrei in Germania furono introdotte subito dopo l'ascesa al potere di Hitler nel 1933, escludendo gli ebrei dalla vita economica e sociale della nazione, e tutte loro proprietà e beni furono sequestrati. Nel 1938, le leggi razziali furono ulteriormente rafforzate, e gli ebrei furono costretti a portare una stella gialla per essere riconosciuti.
Con l'inizio della seconda guerra mondiale, le misure contro gli ebrei diventarono ancora più brutali: nel 1941, i nazisti cominciarono a portare via gli ebrei dalle loro case e a rinchiuderli in ghetti, da cui poi furono spostati e deportati nei campi di concentramento e di sterminio, dove venivano sottoposti a condizioni disumane e lavori forzati e la maggior parte di loro venne uccisa in camere a gas.
Le vittime della Shoah si attestano intorno alle 6 milioni di persone, oltre agli ebrei, furono sterminate anche molte altre minoranze, come rom, omosessuali, disabili e oppositori politici.
Il processo di sterminio degli ebrei, noto come "Soluzione Finale", fu pianificato e attuato dai nazisti al fine di creare una "pura" razza ariana.
La Shoah è un evento che non può essere dimenticato e che ci ricorda l'importanza della tolleranza e dell'umanità, occorre quindi ricordare gli orrori commessi durante questo periodo per continuare a lottare contro ogni forma di discriminazione.
Il Memoriale dell'Olocausto di Washington D.C. e il Museo dell'Olocausto di Gerusalemme sono solo due esempi di luoghi in cui si onorano le vittime della Shoah e si ricorda il valore della vita, come lezione di questo tragico periodo storico.