Quiz Platone: Verifica la tua Conoscenza col Test!

Quiz Platone: pensi di sapere tutto di filosofia e su Platone? Verifica subito la tua conoscenza con il test dedicato a Platone!

Con questo quiz su Platone puoi verificare la tua conoscenza su questo filosofo greco: Platone è un celebre filosofo greco vissuto tra il 428 a.C e il 347 a. C. Sin da giovane si dedica alla filosofia e a soli vent’anni conosce il suo maestro, l’altrettanto celebre filosofo Socrate. Tutta la filosofia di Platone fu influenzata dalle riflessioni del suo maestro.

Per Platone, Socrate era più che una guida: egli vedeva in lui l’incarnazione del filosofare, un ideale da comprendere e prendere ad esempio. A differenza di Socrate, Platone ha lasciato diversi scritti. E’ proprio grazie a lui che conosciamo i dettagli della vita e della filosofia del suo maestro.

La teoria di Platone più conosciuta è la cosiddetta teoria delle idee. Per Platone, il mondo dei sensi e dell’esperienza non può portarci alla vera conoscenza. Le percezioni, infatti, sono diverse da individuo a individuo, e pertanto non possono portarci alla conoscenza assoluta. La certezza assoluta, allora, può essere solo frutto della conoscenza razionale. La vera conoscenza è costituita dalle idee, le forme reali e immutabili delle cose. Accanto allo sviluppo della teoria delle idee, Platone studia la scienza dei numeri e delle figure. Questo ambito della sua ricerca è meno conosciuto del primo, ma Platone gli dedicò comunque diversi scritti. Platone studia la scienza dei numeri per la “purezza concettuale”, che consente di fare ragionamenti liberi dall’empiria, ovvero dall’esperienza dei sensi, dalle percezioni. Come abbiamo appena visto, infatti, per Platone, le percezioni sono ciò che ci allontana dalla conoscenza e non lo strumento per giungere ad essa. Platone teorizza anche l’immortalità dell’anima: l’uomo passa attraverso tante vite, ma la sua anima rimane identica. Nei vari passaggi, l’anima acquisisce molte conoscenze e ricorda ciò che ha conosciuto. Perché l’anima è immortale? Perché partecipa alla stessa natura delle idee, che sono immutabili e immortali. Platone si interessò anche di politica. Il suo obiettivo era di formare un governo retto dalla filosofia e dei filosofi. A lui si deve anche la fondazione dell’Accademia di Atene una società culturale con una struttura interna che ricordava una organizzazione religiosa.

Ecco come si svolge il quiz!

Ecco come è strutturato il test: ti faremo alcune domande specifiche. Ti mostreremo diverse risposte tra cui scegliere per dimostrare la tua conoscenza. Solo alla fine potrai vedere il tuo risultato. Al termine potrai scegliere se rifare il quiz o lanciare una sfida ai tuoi amici attraverso i social.

Ecco, in breve, come funziona:

  • Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
  • Certe domande sono davvero difficili: fai attenzione!
  • Potrai scegliere la risposta tra alcune alternative che ti mostreremo.
  • La risposta giusta è sempre e solo una.
  • Al termine del test ti daremo il tuo punteggio totale.
  • Potrai provare a superare il tuo punteggio ripetendo il quiz.
  • Sfida i tuoi amici condividendo il gioco sui social.