Quiz Totalitarismi: verifica le tue conoscenze storiche sui dittatori e i loro regimi totalitari. Mettiti alla prova!
Con il termine totalitarismo gli storici intendono indicare un tipo di regime che mobilita il popolo in nome di una ideologia, accentra il potere in un unico partito, eliminando qualunque tipo di opposizione, concreta o potenziale.
Il XX secolo ha visto l’affermazioni di numerosi totalitarismi in Europa: nazismo, fascismo, e stanilismo. Tutti e tre avevano in comune l’accentramento del potere nelle mani di un unico partito, l’eliminazione dell’opposizione con ogni mezzo, una forte propaganda, e tutti erano ispirati da una forte ideologia.
Un altro aspetto che accomuna i totalitarismi è quello di cercare di controllare ogni aspetto della società. Cosa significa? Lo stato cerca di controllare tutti gli aspetti della vita del cittadino: l’istruzione, il lavoro, la salute, fino addirittura al tempo libero. E’ risaputo che durante il fascismo in Italia, per esempio, nacquero tantissime organizzazione anche giovanili, cosicché il cittadino aveva il suo punto di riferimento nello stato anche per quanto riguardava il suo tempo libero.
Accanto all’ideologia patriottica, i regimi totalitari hanno in comune anche una ideologia definita del “nemico oggettivo”: l’identificazione di un “nemico dello stato” e la mobilitazione dell’opinione pubblica contro di esso viene usato per tenere alto il consenso di massa.
In un regime totalitario non vi è libertà di stampa o di opinione, la democrazia è negata, così anche la libertà nella sua accezione più generale e più profonda. Lo stato totalitario nega lo stato di diritto. Nonostante ciò, come abbiamo detto, il XX secolo ha visto non solo la nascita, ma anche la crescita e il successo di più di un regime totalitario sul territorio europeo. Le conseguenze, come tutti sappiamo, sono state catastrofiche. Per non dimenticare, allora, ti proponiamo un ripasso di storia dei totalitarismi con il nostro quiz!