Quiz Verbo Essere e Avere: Verifica Quanto Ne Sai Col Test!
Quiz Verbo Essere e Avere: verifica le tue conoscenze e fai esercizio con questo Test, ripassa le regole più comuni dei verbi italiani: mettiti alla prova!
Con questo test sui verbi essere e avere verifichi subito quanto ne sai e fai esercizio di ripasso sui verbi italiani più usati! La coniugazione dei verbi in italiano è una materia complicata. I bambini a scuola impazziscono per impararli tutti solo per diventare adulti che - diciamocelo - ne sbagliano ogni tanto comunque qualcuno, indipendentemente da quanto studiamo e ci sforziamo di coniugarli correttamente.
Il verbo essere e il verbo avere sono forse i più utilizzati. Dopotutto, sono anche verbi ausiliari - che ci servono per coniugare tutti gli altri verbi - ma sono anche tra i più difficili. Essere e avere sono infatti verbi irregolari, ovvero mostrano alcune -anzi! numerose eccezioni alle regole ordinarie della coniugazione dei verbi.
Saper utilizzare in maniera opportuna il verbo essere e avere è importantissimo perché, come abbiamo già accennato - fungono anche da verbi ausiliari; ci servono, cioè, per formare i tempi composti di tutti gli altri verbi. Facciamo un esempio: per coniugare il verbo mangiare al passato prossimo, ci serve il presente del verbo avere: ho mangiato.
Il verbo avere ha anche un altro aspetto che lo rende difficile da utilizzare per i bambini, per gli stranieri che imparano la nostra lingua (e qualche volta anche per gli adulti!): l’utilizzo della “h”! Quando la a o la o hanno funzione di verbo avere, come nella frase “Luca ha tre anni”, si deve utilizzare la “h”. Da questo ne deriva un pò di confusione che rende l’uso della “h” un pò complicato.
Anche il verbo essere nasconde le sue insidie. Per esempio: si scrive fù o fu? Alcuni dialetti, poi, non vanno incontro a chi li parla tutti giorni. I romani, per esempio, a volte si confondono sul congiuntivo del verbo essere e dicono “essi felice!”
Te la senti di metterti alla prova con il verbo essere e avere? Tenta il nostro quiz!
Come si fa il quiz?
La struttura del quiz è molto semplice: dovrai rispondere a domande molto specifiche sull'argomento. Dovrai provare a rispondere scovando la risposta giusta tra le diverse alternative che ti proponiamo. Le domande possono risultare molto difficili in alcuni casi. Quando avrai terminato di rispondere a tutte le domande potrai scoprire il punteggio che hai totalizzato. Quindi potrai decidere se rifare il test o metterti alla prova su un altro argomento, e condividere il quiz per sfidare i tuoi amici.
Riassumendo come funziona:
- Dovrai rispondere a domande molto specifiche.
- Alcuni quesiti sono molto difficili, altri meno.
- Scegli la tua risposta tra le diverse alternative proposte.
- C'è solo una risposta giusta.
- Alla fine del quiz ti mostreremo i tuoi risultati.
- Se vorrai potrai rifare il quiz anche più volte.
- Puoi condividere il quiz sui social e sfidare i tuoi amici.