Test Errori Ortografici Comuni: Fai il Quiz!
Quiz Errori Ortografici Comuni: rispondi alle domande del test e verifica quanto ne sai di ortografia italiana!
Con questo test sugli errori di ortografia comuni verifichi subito quanto ne sai sulla grammatica italiana! Il termine Ortografia deriva dal greco e significa “scrittura corretta”.
Scrivere bene, però, non è sempre facilissimo, specialmente in una lingua complessa come l’italiano. Noi italiani - e chi impara l’italiano come lingua straniera - dobbiamo guardarci da errori grammaticali e errori ortografici nei quali è facilissimo incappare. Gli errori ortografici più comuni ne sono un esempio lampante.
L’uso delle doppie è uno degli ambiti in cui più spesso si ricade nell’errore. Non è che siamo tutti ignoranti in materia di lingua italiano, ma per noi italiani la lingua parlata è spesso molto diversa da quella scritta. Quasi tutti, infatti, parliamo un dialetto o un inflessione nella nostra vita di tutti i giorni. Anche il più illustre letterato, infatti, se è romano è più probabile che dica “robba” che “roba”. Il letterato sa di certo che roba si scrive con una “b” sola, ma per chi scrive sovrappensiero, o per un bambino, incorrere in un errore del genere è molto comune.
Altri errori comuni riguardano l’uso delle “s” e della “z”. Anche in questo caso è tutta colpa dei dialetti o delle inflessioni del centro italia. In Umbria, per esempio, la “s” e la “z” di senza e senso si pronunciano con lo stesso suono. Ecco perché gli umbri possono scrivere erroneamente “senza senzo”.
Ci sono errori poi che non hanno niente a che fare con il dialetto ma con la lingua italiana che, diciamocelo, è complicata. Si mette la “i” coscienza e conoscenza? E si scrive “sufficiente” o “sufficente”? Per non parlare poi dell’uso della "H" che fa impazzire i bambini da nord a sud e confonde anche qualche adulto, specialmente se scrive di fretta. I correttori poi non fanno che impigrirci e peggiorano il problema! Te la senti di metterti alla prova con un quiz di ortografia?
Come si fa il quiz?
Ecco come funziona il test: ti porremo alcune domande molto specifiche. Ti mostreremo diverse risposte tra cui scegliere per dimostrare la tua conoscenza. Solo alla fine potrai vedere il tuo risultato. Potrai quindi scegliere se ripetere il gioco, e condividere il quiz sui social per mettere alla prova i tuoi amici.
Riassumendo:
- Le domande riguardano tutte l'argomento scelto.
- Certe domande sono davvero difficili: fai attenzione!
- Le domande sono a risposta multipla e dovrai sceglierne una.
- Non c'è mai più di una risposta giusta.
- Alla fine ti diremo il tuo risultato.
- Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai.
- Puoi condividere il quiz con gli amici e coinvolgerli.