Quiz sul Fascismo: Verifica Quanto ne Sai col Test!
Quiz sul Fascismo: ecco il test di verifica sul fascismo! Metti alla prova le tue conoscenze su questo periodo storico: dimostra quanto ne sai!
Abbiamo preparato questo test di verifica sul Fascismo perché è uno dei periodi storici che hanno segnato la storia contemporanea dell'Italia.
Il Fascismo è un movimento politico fondato da Benito Mussolini nel 1919, che tra il 1922 e il 1943 si trasforma in regime totalitario. A partire dal 1922 lo Stato Fascista viene costruito in fretta. Mussolini e il suo partito avevano grandi appoggi da parte dei liberali e dei cattolici, ma soprattutto aveva quello del re, che vedeva in lui l’uomo giusto per riportare “l'ordine nel Paese”.
Quando nel 1924 si va alle elezioni, la lista elettorale dei fascisti ottiene il 65% dei voti degli italiani. Giacomo Matteotti, dopo aver denunciato delle irregolarità elettorali, viene rapito ed ucciso. Alcuni mesi dopo, Mussolini si assumerà, con un discorso alla camera, la responsabilità di quel crimine e anche di altri eventi che si stavano verificando nel paese. Da qui ha inizio la trasformazione dell’Italia in uno stato fascista. Nel giro di un anno, le opposizioni vengono eliminate, il governo non è più vincolato al voto di fiducia da parte del parlamento, viene istituito un tribunale speciale per la difesa dello stato, e i sindaci delle città non vengono più eletti, ma nominati direttamente dal partito fascista.
Nel 1926 vengono proibiti gli scioperi e alle elezioni del 1928 gli italiani non possono effettivamente votare, ma solo approvare o non approvare la lista proposta dal partito fascista. La dittatura fascista in Italia continuerà ad eliminare ogni tipo di dissenso fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Ma non era solo con l’eliminazione del dissenso che il regime fascista rimaneva al potere praticamente indisturbato: grazie alla propaganda, a programmi paramilitari che coinvolgevano i bambini e i ragazzi, e all’appoggio di corona, chiesa e esercito, il fascismo godeva di grande approvazione da parte del popolo italiano.
Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che l’Italia riuscì a liberarsi del giogo fascista e a redigere una Costituzione i cui principi erano opposti a quelli idealizzati dal fascismo negli ultimi 20 anni: libertà e democrazia. Queste erano solo poche nozioni, e tu? Quanto ricordi della storia del Fascismo? Mettiti alla prova con i nostri quiz.
Ecco come si svolge il test!
Ecco come funziona il test: ti porremo alcune domande molto specifiche. Avrai diverse alternative tra cui scegliere la tua risposta. Alla fine del gioco ti mostreremo il tuo punteggio. Allora potrai decidere se rigiocare per migliorare il tuo punteggio, o sfidare i tuoi amici condividendo il gioco sui social.
Brevemente, ecco quello che dovrai fare:
- Ti faremo domande molto specifiche per verificare le tue conoscenze.
- Alcune domande sono molto difficili, pensa bene alla risposta.
- Potrai scegliere la risposta tra alcune alternative che ti mostreremo.
- La risposta corretta è soltanto una.
- Al termine del test ti daremo il tuo punteggio totale.
- Se vuoi puoi ripetere il gioco più volte.
- Puoi condividere il quiz con gli amici e coinvolgerli.