Quiz Alessandro Manzoni: verifica le tue conoscenze letterarie sullo scrittore e poeta Italiano. Mettiti alla prova!
Alessandro Manzoni è stato uno scrittore e poeta italiano. Le sue opere sono di fondamentale importanza, tanto che Manzoni - insieme a Dante - è considerato il padre della lingua italiana.
Il suo celebre romanzo, I Promessi Sposi, è considerato uno dei più grandi e importanti di tutti i tempi. Con I Promessi Sposi, infatti, nacque il romanzo moderno, anche se la sua importante va ben oltre il contributo dato a questo genere narrativo. Ai Promessi Sposi va infatti riconosciuto il grande merito di aver contribuito alla unificazione della lingua italiana.
La produzione poetica di Manzoni è altrettanto importante: pur rifacendosi alla tradizione lirica, Manzoni sperimenta nuove tecniche e soluzioni. Una delle sue poesie più famose e studiate nelle scuole in tutta Italia è il 5 maggio. Una poesia che per gli studenti è solo lunghissima, ma che rappresenta la sintesi della poesia manzoniana. Manzoni scrisse anche per il teatro: anche in questo ambito propose una rottura dalla tradizione, superando le classiche unità aristoteliche.
Le opere manzoniane si dividono in due periodi: quelle precedenti e quelle successive alla sua conversione. Dopo la conversazione della moglie, Manzoni diventa un fervente Cattolico. La Religione avrà una grossa influenza nella sua produzione letteraria: dal neoclassicismo non solo si distacca ma assume un atteggiamento denigratorio. Nelle sue opere si fanno sempre più importanti i temi del male e il ruolo della divina provvidenza, tema centrale proprio dell'opera più famosa dell’autore, i già citati Promessi Sposi.
Se la carriera letteraria di Manzoni fu un successo, lo stesso non si può dire della sua vita privata che fu sconvolta da gravi lutti. Per ripassare la vita e le opere della figura più importante della nostra letteratura, comincia subito il nostro quiz su Alessandro Manzoni.