Ecco i quiz su 🤓 Cultura Generale, scegli il test che preferisci:

Perché fare quiz di cultura generale?


Grazie ai quiz di cultura generale ti metti alla prova divertendoti. Prova a rispondere alle domande con risposta multipla dei nostri giochi a test, sono sempre disponibili online totalmente gratis.

A cosa può servire fare dei test di cultura generale? Provare a rispondere ai quesiti dei quiz ti aiuta a tenere la mente allenata attraverso un momento di svago e di divertimento, è un’ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo e ti permette di metterti alla prova su cose che già sai (o che pensi di conoscere).

Se ami fare quiz o giochi intelligenti sai molto bene quanto è importante tenere la mente sempre attiva. I nostri test sono dei giochi divertenti che allo stesso tempo stimolano il tuo cervello in maniera adeguata, magari richiamando delle memorie di studi passati o mettendolo alla prova con ragionamenti nuovi.

Un test culturale non deve però essere per forza noioso, anzi, le sue domande possono rappresentare delle piccole sfide che ti permettono di divertirti e di mantenere la concentrazione senza sforzo, proprio grazie alla sua natura di “giocosa”.

Con questi quiz puoi metterti alla prova ogni volta che ti va perchè sono sempre disponibili gratis online. La prossima volta quando ti annoi sfrutta il tuo tempo in maniera costruttiva, stimolando la tua mente, divertendoti e imparando qualcosa di nuovo.

Tipologia delle domande: Quiz generali e quiz tematici

Ci sono due tipi di quiz in questa categoria: quelli tematici e quelli dedicati alla vera e proprio cultura generale.

I quiz culturali con i quali puoi verificare le tue conoscenze possono essere di due tipi: generici e tematici. Quelli generici riguardano tutte le materie del sapere, quindi troverai domande riguardanti argomenti come geografia, storia, arte, letteratura, filosofia e tutte le scienze. Quelli tematici sono specifici su una singola materia come ad esempio quelli geografici e storici, ma possono essere ancora più specifici come quelli sulle bandiere e sulle capitali.

In base agli argomenti che ami di più puoi scegliere se fare un quiz sulla geografia italiana o sulla storia antica, magari preferisci fare quello sulla biologia o sulla storia dell’arte moderna, oppure vuoi provare a testare la tua conoscenza a 360° e metterti alla prova con quelli di generici.

Come vedi potrai scegliere ogni volta il gioco a quiz che più ti piace e magari, man mano, provarli tutti in modo da migliorare la tua cultura generale verificando le tue capacità.

I test cultura generale sono sempre disponibili online gratis

Con i nostri quiz puoi prenderti un momento di svago intelligente ogni volta che vuoi, perché puoi entrare online nel sito (gratis) da smartphone, tablet e computer e metterti alla prova con le domande di cultura generale.

Puoi giocare con i nostri test ogni volta che vorrai e da qualunque supporto, smartphone, tablet e pc, basterà connetterti al nostro sito e scegliere il quiz che più ti interessa e provare la sfida. Ti basta avere una connessione internet e un device perchè i quiz sono sempre disponibili online in maniera totalmente gratuita.Che tu sia a casa o in giro puoi prenderti un attimo di svago, ammazzare il tempo o semplicemente superare la noia del momento provando a sfidarti con le domande a risposta multipla dei quiz.

Cerchiamo continuamente di integrare i quesiti dei quiz e di aggiungerne di nuovi per darti continuamente nuovi stimoli e darti la possibilità di divertirti in maniera intelligente

La formula: domande cultura generale con risposte multiple

Il gioco a test di cultura generale è formato da una serie di domande alle quali dovrai rispondere scegliendo tra alcune risposte multiple plausibili.

Il funzionamento del quiz si basa sulla classica struttura a domande e risposte multiple che avrai sicuramente visto in tv o provato online, quindi la modalità di gioco ti sarà sicuramente familiare.

Le domande variano in base alla tipologia del test e sono a volte facili a volte molto difficili, ma questo dipende dalla tua cultura generale e dalle tue conoscenze. Sarà molto divertente passare tra quesiti di varie difficoltà e di varia tipologia, perchè manterrai il livello di concentrazione più alto e di rendere la sfida più accattivante.

Ti proporremo, per ognuna domanda una serie di risposte tra le quali scegliere, il numero di alternative possibili è solitamente di quattro, più raramente saranno due (questo succede per le domande che richiedono una risposta del tipo Vero/Falso). Fai attenzione perchè a volte le risposte potrebbero sviarti anche se possono sembrare molto banali.

Approfondiamo il concetto di cultura generale

Cerchiamo ora di capire qualcosa in più sul concetto di “Cultura Generale”. Cosa significa il termine? Da quali materie è composto? Perché è così importante migliorare la tua cultura generale? Quali sono i metodi migliori per farlo?
Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a queste e ad altro domande sul tema.

Cultura

Iniziamo dallo scomporre il termine e partiamo dalla parola “Cultura”. Si parla sempre molto di quanto sia importante la cultura per una persona e di quanto sia importante per la formazione di un essere umano, ma cosa significa esattamente questa parola?

Come prima cosa iniziamo dalla definizione che ne da il dizionario Garzanti:

Patrimonio specifico di conoscenze e nozioni organicamente legate fra loro che un individuo possiede, e che contribuiscono in modo sostanziale alla formazione della sua personalità

Quindi la tua cultura personale è fatta di conoscenze e concetti che hai acquisito durante il corso della tua vita che ti hanno reso la persona che sei in questo momento. Il legame del termine con l’individuo è molto forte (si pensi alla definizione “uomo di grande cultura”), ma può anche essere relativo a una specifica società, come ci spiega l’Internazionale:

Pratiche e conoscenze collettive di una società, di un gruppo sociale o di una civiltà.

Infatti molto spesso si parla di cultura abbinata a periodi storici o a popolazioni, come ad esempio: Cultura rinascimentale, Cultura Romana, Cultura Greca, Cultura Moderna e via dicendo.

È molto interessante andare ad approfondire l’etimologia della parole e quindi da dove deriva, ce lo spiega Sapere.it

Derivazione del latino colĕre (coltivare, prendersi cura), la parola cultura indica – nelle prime comunità civilizzate – la semplice “coltivazione del suolo”. Più tardi, assunse il significato di affinamento dello spirito e delle conoscenze

Quindi il significato del termine era inizialmente era legato al concetto di prendersi cura del suolo e del terreno, poi il significato è mutato fino ad assumere quello che gli riconosciamo oggi: il prendersi cura delle proprie conoscenze.

Generale

La definizione della parola “Generale” è molto intuitiva e nel significato che intendiamo sta ad indicare (dal dizionario di Repubblica.it):

Vago, indeterminato, non particolareggiato, senza fare riferimento a fatti specifici, senza nominare qualcuno in particolare.

Quindi si riferisce a qualcosa di generico, che comprende tutte le conoscenze senza entrare nello specifico di una tematica in particolare. Infatti uno dei suoi contrari è la parola “Particolare”, che sta a indicare qualcosa di specifico e dedicato esclusivamente a un qualcosa (nel nostro caso a una materia o a un argomento particolare, specifico)

Cultura + generale

Ora che abbiamo analizzato le singole parole che compongono il termine possiamo addentrarci nel significato specifico di “Cultura generale”.
Dalle definizione che abbiamo indicato nei paragrafi precedenti possiamo dedurre che “Cultura generale” indica la conoscenza di molte materie, quindi un sapere vasto e distribuito su vari temi, senza una specializzazione su un argomento in particolare, infatti la Wikipedia la definisce così:

Cultura generale è una definizione volta ad indicare la conoscenza di un'ampia gamma di argomenti, senza una specifica preparazione riguardo ad essi.

Le materie che comprende la cultura generale

In teoria starebbe ad indicare la conoscenza di tutti gli argomenti dello scibile umano, ma in quasi tutti i casi sta a indicare il sapere legato a materie che vengono solitamente catalogate in argomenti di carattere scientifico e argomenti di carattere umanistico.

Materie umanistiche

Prima di definire le materie di carattere umanistico, facciamo un passo indietro e parliamo di Umanesimo, cos’è e quali erano i pensieri che lo caratterizzarono?

L’Umanesimo fu un fenomeno culturale ispirato principalmente da Francesco Petrarca (e da Giovanni Boccaccio) negli ultimi anni del XIV secolo e si sviluppò pienamente nel 1500. Il principio fondamentale era la riscoperta dei classici latini e greci. Gli Umanisti erano in netto contrasto con il Medioevo, che consideravano un epoca buia, e davano grande valore all’uomo e alla sua capacità di vivere e agire nel suo tempo seguendo l’insegnamento e le virtù degli antichi.

Quindi, quali sono le materie che, generalmente, vengono definite umanistiche? Rifacendosi al concetto di umanesimo, le materie umanistiche danno enorme importanza all’uomo e ne studiano la condizione e le esperienze legate alla sua esistenza. Tra le classiche materie che rientrano in questa categoria le maggiori sono: letteratura, la filosofia, storia, religione, storia dell'arte, le arti visive e lo studio delle lingue.

L'Umanesimo fu importante perché cambiò notevolmente l’approccio a queste discipline, cercando di dare un metodo per lo studio e per lo sviluppo delle stesse.

Materie scientifiche

Le materie scientifiche sono quelle che basano il loro approccio sul metodo scientifico che, come ci spiega Wikibooks si basa su questi 4 passaggi:

1 - Osservazione
2 - Ipotesi (Una spiegazione teorica e ipotetica di ciò che si è osservato)
3 - Previsione (deduzioni logiche in conseguenza delle ipotesi)
4 - Verifica (Un test che verifica la correttezza o meno delle ipotesi e delle previsioni)

Il primo a utilizzare il metodo sperimentale nella scienza moderna fu Galileo Galileo che si proponeva di verificare continuamente con osservazioni sperimentali le sue ipotesi. L’obiettivo della scienza è quello di raggiungere una conoscenza della realtà che sia il più possibile oggettiva e misurabile e per fare questo la scienza si affida a rigorose misurazioni e verifiche proprio di ognuna delle branche della scienza.

Quali sono, quindi, le materie che si affidano al metodo scientifico per sperimentare e teorizzare? Tra le più importanti riconosciamo: matematica, biologia, chimica, fisica e astronomia.

Perché è importante la cultura generale?

La cultura generale ti aiuta a vivere meglio il nostro mondo perchè ti permette di essere in perfetto contatto con la realtà che ti circonda.

Quotidianamente ti ritrovi ad affrontare situazione e eventi più o meno importanti che influenzano la tua vita e le tue giornate, automaticamente interpreti questi avvenimenti e li elabori sulla base delle tue conoscenze.

Ogni persona ha le proprie conoscenze quindi reagisce e agisce agli eventi della vita sulla base di esse, la cultura è influenzata da molteplici fattori e i concetti posseduti da una persona sono quasi sempre diversi da qualcun altro, anche se hanno vissuto simili esperienze di vita.

Migliorare la tua cultura generale ti permette di avere una visione d’insieme del mondo e te lo fa interpretare prendendo in considerazione tutti i fattori che influenzano la realtà. Ti rende un essere umano più libero e sicuro di te stesso perchè avendo un tuo bagaglio culturale sarai meno influenzabile dalle opinioni e idee altrui.

C’è anche un aspetto dato dal piacere che si ha nell’imparare qualcosa di nuovo, dal mantenere allenato il cervello stimolando continuamente con concetti e idee che andranno a influenzare quello che già si conosce.

Quali sono i modi migliori per migliorare la tua cultura generale?

I modi per migliorare la tua cultura generale sono molti e molto diversi tra loro, la cosa bella è che spesso sono anche molto coinvolgenti e divertenti.

Accrescere la tua cultura generale è un processo lungo tutta la vita e anche se non te ne rendi conto avviene continuamente ogni volta che leggi un libro o il giornale, quando guardi un documentario o anche un film interessante, quando parli con i tuoi amici o visiti una nuova città.

Ogni volta che entri in contatto con una informazione o un concetto nuovo accresci la tua conoscenza e sono tutte nozioni che vanno ad accrescere il tuo bagaglio culturale e l’arsenale di strumenti che hai a disposizione per affrontare il mondo.

I modi per migliorarla e incrementarla sono molti: leggere libri, guardare documentari, informarsi tramite riviste e giornali, viaggiare per conoscere nuovi paesi e culture, parlare con persone interessanti, etc.

Ma noi pensiamo che uno dei migliori modi è quello di farlo divertendosi e mettendosi in gioco, per questo abbiamo creato dei quiz di cultura generale e tematici su materie specifiche.

I nostri quiz per migliorare la tua cultura generale e farti svagare in modo intelligente

Con i nostri quiz puoi metterti alla prova e passare qualche minuto di svago in maniera intelligente e costruttiva.

I nostri test di cultura generale sono un ottimo mezzo per metterti alla prova in maniera divertente, provare a rispondere ai quesiti ti permette di verificare il tuo livello di conoscenza e di tenere la mente allenata.

Cercare di rispondere alle domande (soprattutto a quelle più difficili) è una piccola sfida che mette in moto il tuo cervello, ti fa ragionare e ti fa richiamare i concetti che hai imparato nel corso della tua vita, rafforzandoli e integrandoli con nuove idee e concetti.

Prenderti un momento di svago è un ottimo modo per allentare lo stress delle giornate e ti regala qualche momento di leggerezza intrattenendosi e facendoti divertire con le piccole sfide rappresentate dalle domande.

Il beneficio maggiore è che, mentre provi a fare più punti possibili con i quiz, migliori le tue conoscenze e impari cose nuove, stimoli il tuo cervello e crei possibili collegamenti con i concetti che già conosci. Questi stimoli generano curiosità e voglia di imparare che ti saranno molto utili nella vita di tutti i giorni.

Come funzionano i quiz di cultura generale?

Il funzionamento dei test è quello di un gioco a domande e risposte multiple e puoi farli dove e quando vuoi perchè sono sempre disponibili online gratuitamente.

Per capire meglio la struttura dei giochi a quiz ecco un pò di domande frequenti che ci vengono fatte.

Come si sviluppano, di preciso, i test?

Il funzionamento è basato sul classico modello dei giochi a quiz organizzati in domande e risposte multiple.

Quindi, il tuo compito sarà quello di provare a rispondere alle domande di conoscenza generica nel caso dei quiz di cultura generale, oppure su un tema specifico nel caso dei test su materie come geografia, storia, arte, letteratura e scienze.

Potrai scegliere tra risposte multiple e sia alla fine di ogni domanda che alla fine del quiz ti daremo i risultati che hai ottenuto.

Quante domande ci sono nei test?

Il numero di quesiti ai quali dovrai rispondere nei nostri quiz è variabile, dipende dal tipo di quiz e dalla materia trattata. Solitamente cerchiamo di mettere almeno sette domande, ma come vedrai ci sono quiz che ne hanno molte di più.

Che tipo di domande mi proponente?

Anche in questo caso dipende dalla tipologia del quiz. Come avrai capito i nostri quiz si dividono in generici e tematici e ovviamente la tipologia di domande cambia in base all’argomento trattato.

Nei quiz di cultura generale troverai domande generiche su vari argomenti, quindi puoi trovarti a rispondere a quesiti geografici come a domande sulla storia, a domande sulla biologia come a domande sull’arte. Per riuscire a fare un buon punteggio dovrai possedere una buona conoscenza, non per forza approfondita, di molte materie e di molti argomenti.

Invece, per i test tematici, le domande saranno più specifiche su argomenti particolari come la geografia dell’Italia, i fiumi, le capitali, la storia contemporanea, la letteratura latina, l’astronomia e chi più ne ha più ne metta.

Sono domande difficili?

Ci sono domande di tutti i tipi, dalle più facili alle più difficili. La cultura generale è un argomento molto ampio ed è difficile coprirla tutta con il proprio sapere, quindi è proprio per questo che potresti trovarti di fronte a domande alle quali non sai bene cosa rispondere.

Dipende quindi da persona a persona, per qualcuno potrebbero sembrare difficilissime delle domande che per altri sono un gioco da ragazzi, starà a te valutarne la difficoltà e ragionare un pò di più sui quesiti che ti sembrano più complessi.

Come dovrò rispondere?

Come detto, dovrai scegliere tra due o più risposte alternative, solitamente ne mettiamo quattro, ma in base alla tipologia della domanda e del tema possono variare. Una volta scelta la domanda che ti sembra corretta non devi far altro che selezionarla e proseguire per sapere se hai risposto in maniera giusta o sbagliata.

Quanto tempo ho per rispondere?

Non c’è un tempo limite entro il quale rispondere, puoi prenderti tutto il tempo che vorrai, anzi te lo consigliamo caldamente, soprattutto per le domande alle quali non riesci a rispondere istintivamente. Spesso dedicare qualche secondo in più al quesito ti può far perfezionare un ragionamento che ti porta a rispondere in maniera più ponderata.

Come saprò se la risposta è giusta o sbagliata?

Dopo che avrai selezionato la risposta che vuoi scegliere, cliccando su continua, ti diremo se la risposta che hai appena dato è giusta o sbagliata.
Nel caso in cui avrai risposto in modo errato non ti diremo qual è la risposta corretta, così se vorrai riprovare il quiz per migliorare il tuo punteggio dovrai ragionare ancora meglio a come rispondere.

C’è un riepilogo dei risultati?

Sì, a fine quiz, quando avrai risposto a tutte le domande, ti mostreremo uno specchietto riassuntivo dei tuoi risultati e ti diremo qual è stato il tuo punteggio. Come detto, non ti indicheremo le risposte corrette, dovrai scoprire riprovando a fare il quiz.

Quante volte posso fare il Quiz?

Puoi ripetere il quiz ogni volta che vuoi per infinite volte. Se vuoi migliorare il tuo punteggio e imparare qualcosa di nuovo, ripetere il test è il modo migliore per perfezionarti sia come risultato che come conoscenze personali.

Posso coinvolgere i miei amici?

Sicuramente, puoi decidere di condividere il quiz con i tuoi amici. Questo è un ottimo modo per rendere il gioco più divertente e per condividere bei momenti con le persone a cui vuoi bene.