Perché fare quiz di cultura generale?
Grazie ai quiz di cultura generale ti metti alla prova divertendoti. Prova a rispondere alle domande con risposta multipla dei nostri giochi a test, sono sempre disponibili online totalmente gratis.
A cosa può servire fare dei test di cultura generale? Provare a rispondere ai quesiti dei quiz ti aiuta a tenere la mente allenata attraverso un momento di svago e di divertimento, è un’ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo e ti permette di metterti alla prova su cose che già sai (o che pensi di conoscere).
Se ami fare quiz o giochi intelligenti sai molto bene quanto è importante tenere la mente sempre attiva. I nostri test sono dei giochi divertenti che allo stesso tempo stimolano il tuo cervello in maniera adeguata, magari richiamando delle memorie di studi passati o mettendolo alla prova con ragionamenti nuovi.
Un test culturale non deve però essere per forza noioso, anzi, le sue domande possono rappresentare delle piccole sfide che ti permettono di divertirti e di mantenere la concentrazione senza sforzo, proprio grazie alla sua natura di “giocosa”.
Con questi quiz puoi metterti alla prova ogni volta che ti va perchè sono sempre disponibili gratis online. La prossima volta quando ti annoi sfrutta il tuo tempo in maniera costruttiva, stimolando la tua mente, divertendoti e imparando qualcosa di nuovo.
Tipologia delle domande: Quiz generali e quiz tematici
Ci sono due tipi di quiz in questa categoria: quelli tematici e quelli dedicati alla vera e proprio cultura generale.
I quiz culturali con i quali puoi verificare le tue conoscenze possono essere di due tipi: generici e tematici. Quelli generici riguardano tutte le materie del sapere, quindi troverai domande riguardanti argomenti come geografia, storia, arte, letteratura, filosofia e tutte le scienze. Quelli tematici sono specifici su una singola materia come ad esempio quelli geografici e storici, ma possono essere ancora più specifici come quelli sulle bandiere e sulle capitali.
In base agli argomenti che ami di più puoi scegliere se fare un quiz sulla geografia italiana o sulla storia antica, magari preferisci fare quello sulla biologia o sulla storia dell’arte moderna, oppure vuoi provare a testare la tua conoscenza a 360° e metterti alla prova con quelli di generici.
Come vedi potrai scegliere ogni volta il gioco a quiz che più ti piace e magari, man mano, provarli tutti in modo da migliorare la tua cultura generale verificando le tue capacità.
I test cultura generale sono sempre disponibili online gratis
Con i nostri quiz puoi prenderti un momento di svago intelligente ogni volta che vuoi, perché puoi entrare online nel sito (gratis) da smartphone, tablet e computer e metterti alla prova con le domande di cultura generale.
Puoi giocare con i nostri test ogni volta che vorrai e da qualunque supporto, smartphone, tablet e pc, basterà connetterti al nostro sito e scegliere il quiz che più ti interessa e provare la sfida. Ti basta avere una connessione internet e un device perchè i quiz sono sempre disponibili online in maniera totalmente gratuita.Che tu sia a casa o in giro puoi prenderti un attimo di svago, ammazzare il tempo o semplicemente superare la noia del momento provando a sfidarti con le domande a risposta multipla dei quiz.
Cerchiamo continuamente di integrare i quesiti dei quiz e di aggiungerne di nuovi per darti continuamente nuovi stimoli e darti la possibilità di divertirti in maniera intelligente
La formula: domande cultura generale con risposte multiple
Il gioco a test di cultura generale è formato da una serie di domande alle quali dovrai rispondere scegliendo tra alcune risposte multiple plausibili.
Il funzionamento del quiz si basa sulla classica struttura a domande e risposte multiple che avrai sicuramente visto in tv o provato online, quindi la modalità di gioco ti sarà sicuramente familiare.
Le domande variano in base alla tipologia del test e sono a volte facili a volte molto difficili, ma questo dipende dalla tua cultura generale e dalle tue conoscenze. Sarà molto divertente passare tra quesiti di varie difficoltà e di varia tipologia, perchè manterrai il livello di concentrazione più alto e di rendere la sfida più accattivante.
Ti proporremo, per ognuna domanda una serie di risposte tra le quali scegliere, il numero di alternative possibili è solitamente di quattro, più raramente saranno due (questo succede per le domande che richiedono una risposta del tipo Vero/Falso). Fai attenzione perchè a volte le risposte potrebbero sviarti anche se possono sembrare molto banali.
Approfondiamo il concetto di cultura generale
Cerchiamo ora di capire qualcosa in più sul concetto di “Cultura Generale”. Cosa significa il termine? Da quali materie è composto? Perché è così importante migliorare la tua cultura generale? Quali sono i metodi migliori per farlo?
Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a queste e ad altro domande sul tema.
Cultura
Iniziamo dallo scomporre il termine e partiamo dalla parola “Cultura”. Si parla sempre molto di quanto sia importante la cultura per una persona e di quanto sia importante per la formazione di un essere umano, ma cosa significa esattamente questa parola?
Come prima cosa iniziamo dalla definizione che ne da il dizionario Garzanti:
Patrimonio specifico di conoscenze e nozioni organicamente legate fra loro che un individuo possiede, e che contribuiscono in modo sostanziale alla formazione della sua personalità
Quindi la tua cultura personale è fatta di conoscenze e concetti che hai acquisito durante il corso della tua vita che ti hanno reso la persona che sei in questo momento. Il legame del termine con l’individuo è molto forte (si pensi alla definizione “uomo di grande cultura”), ma può anche essere relativo a una specifica società, come ci spiega l’Internazionale:
Pratiche e conoscenze collettive di una società, di un gruppo sociale o di una civiltà.
Infatti molto spesso si parla di cultura abbinata a periodi storici o a popolazioni, come ad esempio: Cultura rinascimentale, Cultura Romana, Cultura Greca, Cultura Moderna e via dicendo.
È molto interessante andare ad approfondire l’etimologia della parole e quindi da dove deriva, ce lo spiega Sapere.it
Derivazione del latino colĕre (coltivare, prendersi cura), la parola cultura indica – nelle prime comunità civilizzate – la semplice “coltivazione del suolo”. Più tardi, assunse il significato di affinamento dello spirito e delle conoscenze
Quindi il significato del termine era inizialmente era legato al concetto di prendersi cura del suolo e del terreno, poi il significato è mutato fino ad assumere quello che gli riconosciamo oggi: il prendersi cura delle proprie conoscenze.
Generale
La definizione della parola “Generale” è molto intuitiva e nel significato che intendiamo sta ad indicare (dal dizionario di Repubblica.it):
Vago, indeterminato, non particolareggiato, senza fare riferimento a fatti specifici, senza nominare qualcuno in particolare.
Quindi si riferisce a qualcosa di generico, che comprende tutte le conoscenze senza entrare nello specifico di una tematica in particolare. Infatti uno dei suoi contrari è la parola “Particolare”, che sta a indicare qualcosa di specifico e dedicato esclusivamente a un qualcosa (nel nostro caso a una materia o a un argomento particolare, specifico)
Cultura + generale
Ora che abbiamo analizzato le singole parole che compongono il termine possiamo addentrarci nel significato specifico di “Cultura generale”.
Dalle definizione che abbiamo indicato nei paragrafi precedenti possiamo dedurre che “Cultura generale” indica la conoscenza di molte materie, quindi un sapere vasto e distribuito su vari temi, senza una specializzazione su un argomento in particolare, infatti la Wikipedia la definisce così:
Cultura generale è una definizione volta ad indicare la conoscenza di un'ampia gamma di argomenti, senza una specifica preparazione riguardo ad essi.
Le materie che comprende la cultura generale
In teoria starebbe ad indicare la conoscenza di tutti gli argomenti dello scibile umano, ma in quasi tutti i casi sta a indicare il sapere legato a materie che vengono solitamente catalogate in argomenti di carattere scientifico e argomenti di carattere umanistico.
Materie umanistiche
Prima di definire le materie di carattere umanistico, facciamo un passo indietro e parliamo di Umanesimo, cos’è e quali erano i pensieri che lo caratterizzarono?
L’Umanesimo fu un fenomeno culturale ispirato principalmente da Francesco Petrarca (e da Giovanni Boccaccio) negli ultimi anni del XIV secolo e si sviluppò pienamente nel 1500. Il principio fondamentale era la riscoperta dei classici latini e greci. Gli Umanisti erano in netto contrasto con il Medioevo, che consideravano un epoca buia, e davano grande valore all’uomo e alla sua capacità di vivere e agire nel suo tempo seguendo l’insegnamento e le virtù degli antichi.
Quindi, quali sono le materie che, generalmente, vengono definite umanistiche? Rifacendosi al concetto di umanesimo, le materie umanistiche danno enorme importanza all’uomo e ne studiano la condizione e le esperienze legate alla sua esistenza. Tra le classiche materie che rientrano in questa categoria le maggiori sono: letteratura, la filosofia, storia, religione, storia dell'arte, le arti visive e lo studio delle lingue.
L'Umanesimo fu importante perché cambiò notevolmente l’approccio a queste discipline, cercando di dare un metodo per lo studio e per lo sviluppo delle stesse.
Materie scientifiche
Le materie scientifiche sono quelle che basano il loro approccio sul metodo scientifico che, come ci spiega Wikibooks si basa su questi 4 passaggi:
1 - Osservazione
2 - Ipotesi (Una spiegazione teorica e ipotetica di ciò che si è osservato)
3 - Previsione (deduzioni logiche in conseguenza delle ipotesi)
4 - Verifica (Un test che verifica la correttezza o meno delle ipotesi e delle previsioni)
Il primo a utilizzare il metodo sperimentale nella scienza moderna fu Galileo Galileo che si proponeva di verificare continuamente con osservazioni sperimentali le sue ipotesi. L’obiettivo della scienza è quello di raggiungere una conoscenza della realtà che sia il più possibile oggettiva e misurabile e per fare questo la scienza si affida a rigorose misurazioni e verifiche proprio di ognuna delle branche della scienza.
Quali sono, quindi, le materie che si affidano al metodo scientifico per sperimentare e teorizzare? Tra le più importanti riconosciamo: matematica, biologia, chimica, fisica e astronomia.
Perché è importante la cultura generale?
La cultura generale ti aiuta a vivere meglio il nostro mondo perchè ti permette di essere in perfetto contatto con la realtà che ti circonda.
Quotidianamente ti ritrovi ad affrontare situazione e eventi più o meno importanti che influenzano la tua vita e le tue giornate, automaticamente interpreti questi avvenimenti e li elabori sulla base delle tue conoscenze.
Ogni persona ha le proprie conoscenze quindi reagisce e agisce agli eventi della vita sulla base di esse, la cultura è influenzata da molteplici fattori e i concetti posseduti da una persona sono quasi sempre diversi da qualcun altro, anche se hanno vissuto simili esperienze di vita.
Migliorare la tua cultura generale ti permette di avere una visione d’insieme del mondo e te lo fa interpretare prendendo in considerazione tutti i fattori che influenzano la realtà. Ti rende un essere umano più libero e sicuro di te stesso perchè avendo un tuo bagaglio culturale sarai meno influenzabile dalle opinioni e idee altrui.
C’è anche un aspetto dato dal piacere che si ha nell’imparare qualcosa di nuovo, dal mantenere allenato il cervello stimolando continuamente con concetti e idee che andranno a influenzare quello che già si conosce.
Quali sono i modi migliori per migliorare la tua cultura generale?
I modi per migliorare la tua cultura generale sono molti e molto diversi tra loro, la cosa bella è che spesso sono anche molto coinvolgenti e divertenti.
Accrescere la tua cultura generale è un processo lungo tutta la vita e anche se non te ne rendi conto avviene continuamente ogni volta che leggi un libro o il giornale, quando guardi un documentario o anche un film interessante, quando parli con i tuoi amici o visiti una nuova città.
Ogni volta che entri in contatto con una informazione o un concetto nuovo accresci la tua conoscenza e sono tutte nozioni che vanno ad accrescere il tuo bagaglio culturale e l’arsenale di strumenti che hai a disposizione per affrontare il mondo.
I modi per migliorarla e incrementarla sono molti: leggere libri, guardare documentari, informarsi tramite riviste e giornali, viaggiare per conoscere nuovi paesi e culture, parlare con persone interessanti, etc.
Ma noi pensiamo che uno dei migliori modi è quello di farlo divertendosi e mettendosi in gioco, per questo abbiamo creato dei quiz di cultura generale e tematici su materie specifiche.
I nostri quiz per migliorare la tua cultura generale e farti svagare in modo intelligente
Con i nostri quiz puoi metterti alla prova e passare qualche minuto di svago in maniera intelligente e costruttiva.
I nostri test di cultura generale sono un ottimo mezzo per metterti alla prova in maniera divertente, provare a rispondere ai quesiti ti permette di verificare il tuo livello di conoscenza e di tenere la mente allenata.
Cercare di rispondere alle domande (soprattutto a quelle più difficili) è una piccola sfida che mette in moto il tuo cervello, ti fa ragionare e ti fa richiamare i concetti che hai imparato nel corso della tua vita, rafforzandoli e integrandoli con nuove idee e concetti.
Prenderti un momento di svago è un ottimo modo per allentare lo stress delle giornate e ti regala qualche momento di leggerezza intrattenendosi e facendoti divertire con le piccole sfide rappresentate dalle domande.
Il beneficio maggiore è che, mentre provi a fare più punti possibili con i quiz, migliori le tue conoscenze e impari cose nuove, stimoli il tuo cervello e crei possibili collegamenti con i concetti che già conosci. Questi stimoli generano curiosità e voglia di imparare che ti saranno molto utili nella vita di tutti i giorni.
Come funzionano i quiz di cultura generale?
Il funzionamento dei test è quello di un gioco a domande e risposte multiple e puoi farli dove e quando vuoi perchè sono sempre disponibili online gratuitamente.
Per capire meglio la struttura dei giochi a quiz ecco un pò di domande frequenti che ci vengono fatte.
Come si sviluppano, di preciso, i test?
Il funzionamento è basato sul classico modello dei giochi a quiz organizzati in domande e risposte multiple.
Quindi, il tuo compito sarà quello di provare a rispondere alle domande di conoscenza generica nel caso dei quiz di cultura generale, oppure su un tema specifico nel caso dei test su materie come geografia, storia, arte, letteratura e scienze.
Potrai scegliere tra risposte multiple e sia alla fine di ogni domanda che alla fine del quiz ti daremo i risultati che hai ottenuto.
Quante domande ci sono nei test?
Il numero di quesiti ai quali dovrai rispondere nei nostri quiz è variabile, dipende dal tipo di quiz e dalla materia trattata. Solitamente cerchiamo di mettere almeno sette domande, ma come vedrai ci sono quiz che ne hanno molte di più.
Che tipo di domande mi proponente?
Anche in questo caso dipende dalla tipologia del quiz. Come avrai capito i nostri quiz si dividono in generici e tematici e ovviamente la tipologia di domande cambia in base all’argomento trattato.
Nei quiz di cultura generale troverai domande generiche su vari argomenti, quindi puoi trovarti a rispondere a quesiti geografici come a domande sulla storia, a domande sulla biologia come a domande sull’arte. Per riuscire a fare un buon punteggio dovrai possedere una buona conoscenza, non per forza approfondita, di molte materie e di molti argomenti.
Invece, per i test tematici, le domande saranno più specifiche su argomenti particolari come la geografia dell’Italia, i fiumi, le capitali, la storia contemporanea, la letteratura latina, l’astronomia e chi più ne ha più ne metta.
Sono domande difficili?
Ci sono domande di tutti i tipi, dalle più facili alle più difficili. La cultura generale è un argomento molto ampio ed è difficile coprirla tutta con il proprio sapere, quindi è proprio per questo che potresti trovarti di fronte a domande alle quali non sai bene cosa rispondere.
Dipende quindi da persona a persona, per qualcuno potrebbero sembrare difficilissime delle domande che per altri sono un gioco da ragazzi, starà a te valutarne la difficoltà e ragionare un pò di più sui quesiti che ti sembrano più complessi.
Come dovrò rispondere?
Come detto, dovrai scegliere tra due o più risposte alternative, solitamente ne mettiamo quattro, ma in base alla tipologia della domanda e del tema possono variare. Una volta scelta la domanda che ti sembra corretta non devi far altro che selezionarla e proseguire per sapere se hai risposto in maniera giusta o sbagliata.
Quanto tempo ho per rispondere?
Non c’è un tempo limite entro il quale rispondere, puoi prenderti tutto il tempo che vorrai, anzi te lo consigliamo caldamente, soprattutto per le domande alle quali non riesci a rispondere istintivamente. Spesso dedicare qualche secondo in più al quesito ti può far perfezionare un ragionamento che ti porta a rispondere in maniera più ponderata.
Come saprò se la risposta è giusta o sbagliata?
Dopo che avrai selezionato la risposta che vuoi scegliere, cliccando su continua, ti diremo se la risposta che hai appena dato è giusta o sbagliata.
Nel caso in cui avrai risposto in modo errato non ti diremo qual è la risposta corretta, così se vorrai riprovare il quiz per migliorare il tuo punteggio dovrai ragionare ancora meglio a come rispondere.
C’è un riepilogo dei risultati?
Sì, a fine quiz, quando avrai risposto a tutte le domande, ti mostreremo uno specchietto riassuntivo dei tuoi risultati e ti diremo qual è stato il tuo punteggio. Come detto, non ti indicheremo le risposte corrette, dovrai scoprire riprovando a fare il quiz.
Quante volte posso fare il Quiz?
Puoi ripetere il quiz ogni volta che vuoi per infinite volte. Se vuoi migliorare il tuo punteggio e imparare qualcosa di nuovo, ripetere il test è il modo migliore per perfezionarti sia come risultato che come conoscenze personali.
Posso coinvolgere i miei amici?
Sicuramente, puoi decidere di condividere il quiz con i tuoi amici. Questo è un ottimo modo per rendere il gioco più divertente e per condividere bei momenti con le persone a cui vuoi bene.
I quiz di storia dell’arte che verificano la tua cultura generale sulle epoche artistiche
Abbiamo preparato una serie di test di storia dell’arte per mettere alla prova le tue conoscenze in maniera divertente. Come? Facendoti delle domande sui vari periodi artistici e sugli artisti, pittori, opere e quadri che le hanno caratterizzate.
Ad esempio troverai domande o quiz di storia dell’arte del rinascimento, test sull’arte romanica, domande sull’arte greca o romana e anche quiz d’arte contemporanea e moderna.
Le domande che faremo coprono molte epoche perché l’espressione artistica umana è lunga quanto la storia della nostra specie. Nei test troverai quesiti a volte semplici e a volte difficili sulle varie correnti artistiche che solitamente si dividono in:
- Arte Antica (es. Preistorica, Greca, Romana)
- Arte Medievale (es. Romanica, Gotica, Rinascimento)
- Arte Moderna (es. Impressionismo, Cubismo, Futurismo)
- Arte Contemporanea (es. Concettuale, Pop Art, Minimalismo)
Facciamo un ripasso prima di cominciare con i test di storia dell’arte:
Cominciamo con il definire la parola in questione: Arte.
Che cosa si intende davvero? Partiamo dalla definizione che ci da il dizionario di Corriere.it
Attività dell'uomo basata sul possesso di una tecnica, su un sapere acquisito sia teoricamente che attraverso l'esperienza; in tal senso, coincide anche con un mestiere che richieda un'abilità specifica
Come vediamo questa definizione è molto generica e riguarda l’arte nel senso più ampio che poi può essere declinata in vari ambiti, quello che più ci interessa nei quiz sulla storia dell’arte riguarda l’espressione artistica umana nel senso che troviamo spiegato sul dizionario di Repubblica.it:
Attività creativa diretta a interpretare e a rappresentare, in varie forme e con vari mezzi, il mondo interiore ed esteriore, suscitando sensazioni e sentimenti
Entra quindi in gioco la sfera emotiva e soggettiva sia di chi realizza l’opera, sia di chi ne fruisce. Riguardo questo concetto c’è una bella citazione Man Ray:
I miei lavori sono pensati per divertire, annoiare, sconcertare, confondere ed inspirare la riflessione.
Quali sono i periodi artistici di cui trattano i quiz di storia dell’arte?
Per definire i periodi storici partiamo dalla definizione che dà Wikipedia di Storia dell’Arte:
La storia dell'arte è la teoria e la storia che studia la nascita e il progresso delle espressioni artistiche, attraverso un punto di vista metodologico filosofico ed estetico oltre che semiotico - cognitivo e letterario, con particolare riguardo ai fenomeni distintivi.
Per quanto riguarda la nascita dell’arte è molto difficile tracciarne una fotografia precisa, sappiamo però che nel paleolitico ci furono le prime forme d’arte rupestri: i famosi graffiti che rappresentano scene di vita quotidiana dei momenti di lavoro o di caccia.
Più corpose sono le testimonianze artistiche delle prime civiltà, soprattutto del Mediterraneo, come Greci, Egizi, Etruschi e Romani.
Poi ci sono le correnti artistiche del periodo medievale, spesso legate al culto religioso, come arte Bizantina, Romanica, Gotica e Rinascimentale.
Il periodo detto moderno parte dal Barocco fino ad arrivare a movimenti come Cubismo, Futurismo e Dadaismo.
Infine c’è l'epoca che ancora stiamo vivendo e che è quella dell’arte contemporanea e possiamo ricondurre movimenti come: arte Concettuale, Pop Art, minimalismo, Arte Povera, etc.
Come funziona il quiz di storia dell’arte, le domande frequenti:
Come funziona il test?
I quiz sono strutturati con il classico schema domanda e risposta multipla, ti faremo una domanda generica o a tema su una corrente artistica, su un quadro o su un’artista e dovrai scegliere quale pensi che sia la risposta corretta tra 2 o 4 alternative possibili.
Quante domande ha ogni quiz?
I nostri test hanno un numero di quesiti variabili e in continuo aggiornamento. In genere ci sono almeno 7 domande, ma cerchiamo continuamenti di incrementare il numero di test e di domande per renderli sempre più coinvolgenti.
Quale periodo riguardano le domande?
Ci sono quiz generici su tutta la storia dell’arte e domande a tema nei quiz specifici su precisi movimenti artistici. Ad esempio nel test generale potrai trovare domande sull’arte preistorica e poi passare di colpo a una domanda sull’arte concettuale, mentre se farei il quiz sull’arte del Rinascimento tutte le domande riguarderanno quell’età specifica.
Le domande sono difficili?
Dipende molto dalle tue conoscenze, ci sono domande che per qualcuno sembreranno impossibili ma per qualcun’ altro molto più ferrato sull’argomento potrebbero sembrare un gioco da ragazzi. In generale cerchiamo di inserire domande di tutti i livelli di difficoltà per rendere il gioco stimolante.
Come si risponde ai quesiti?
Non dovrai fare altro che selezionare la risposta che ti sembra più corretta tra le varie alternative e proseguire per scoprire se la tua scelta è giusta o sbagliata.
Quanto tempo ho per rispondere?
Puoi prenderti tutto il tempo che vuoi perchè non hai un limite temporale per scegliere la tua risposta. Soprattutto sulle domande più difficili cerca di pensare bene a cosa rispondere.
Come so se ho risposto bene?
Dopo ogni domanda ti diremo se la risposta è corretta, ma senza darti la soluzione nel caso tu avessi sbagliato. Alla fine del quiz ti mostreremo un riepilogo con i risultati.
Posso rifare il test per migliorare il risultato?
Sì, puoi fare il quiz quante volte vorrai per ripassare meglio i concetti e raggiungere il 100% di risposte giuste,
Ecco un riassunto di come si svolge il quiz:
- Dovrai rispondere a 7 o più domande in base al tipo di quiz
- Ci saranno quesiti molto vari: molto difficili e più semplici
- Dovrai valutare la risposta corretta tra 2/4 alternative
- La risposta giusta è soltanto una
- Al termine del quiz potrai scoprire il punteggio che hai realizzato
- Puoi decidere se rifare il quiz quante volte vuoi
- Se ti è piaciuto potrai condividere il quiz con i tuoi amici
I quiz sulle bandiere ti fanno divertire in modo intelligente!
I
quiz sulle bandiere sono tra i test geografici più divertenti, perché richiamano i nostri
ricordi da bambini, quando ci divertivamo a giocare con le bandiere del mondo, attratti dai loro colori e simboli.
Crescendo la conoscenza delle bandiere mondiali viene a far parte del
bagaglio culturale di ognuno di noi, perchè i colori e i simboli delle bandiere si portano dietro significati e storie molto particolari.
Questo quiz sulle bandiere
metterà a dura prova la tua conoscenza delle bandiere dei continenti del mondo, troverai test sulle bandiere di
Europa, Asia, Africa, America, Oceania, tutti in continuo aggiornamento. Le domande che ti faremo a volte saranno
molto difficili perché riguarderanno bandiere sconosciute o molto simili a altre (quelle Africane ad esempio).
Intorno all’universo delle bandiere c’è un micromondo di
appassionati che si onorano di saperle riconoscere tutte, anche le più strane e sconosciute.
E tu fai parte di questi esperti? Pensi di saper riconoscere anche le bandiere più difficili? Questo quiz serve proprio a mettere alla prova la tua cultura generale in fatto di bandiere in maniera
divertente e intelligente allo stesso tempo.
Prima di fare il quiz impariamo qualcosa: Cos’è una “bandiera”?
Prima di lanciarti a fare il quiz, facciamo un
piccolo ripasso su cosa significa il termine bandiere e su cosa rappresenta storicamente per una nazione.
Iniziamo dalla definizione dal dizionario di
Repubblica:
Drappo di tessuto, di forma per lo più rettangolare, di uno o più colori variamente disposti, attaccato da uno dei lati alla parte superiore di un'asta
E poi approfondiamo con quanto aggiunge
Wikipedia:
È comunemente impiegata ad esempio per simboleggiare una nazione (bandiera nazionale) o più in generale un'organizzazione.
Come vedi iniziamo a entrare nello specifico di quelle bandiere che sono interessate dai nostri quiz, cioè le bandiere nazionali. Per questo può essere utile approfondire ancora con quanto ci racconta la
Treccani:
La bandiera nazionale può recare dipinto o ricamato lo stemma dello stato;
Oltre a questo sappiamo che le bandiere dei paesi sono caratterizzate da colori specifici e rappresentativi di concetti che al momento della creazione del drappo hanno riempito di
valori e simbolismi le bandiere delle nazioni. Ogni nazione possiede colori e simboli particolari sulla sua bandiera, che ne richiamano la storia,
ad esempio per la bandiera italiana (fonte
Focus):
La scelta dei colori risale ai moti giacobini di fine ’700 e alla campagna italiana di Napoleone, che esportarono nella Penisola, insieme agli ideali rivoluzionari francesi, anche il suo tricolore. Quello di Francia, nato durante la Rivoluzione francese, univa il bianco (colore della monarchia deposta) al rosso e al blu (i colori di Parigi). Nel vessillo italiano, impiegato a Reggio Emilia nel gennaio del 1797 come bandiera della Repubblica cispadana, il blu fu sostituito dal verde, colore delle uniformi della Guardia civica milanese, quindi simbolo dei volontari che combattevano per l’Italia (e forse anche del verde paesaggio nostrano).
Bene, il ripassino è finito,
ora entriamo nel merito del quiz.
Come funzionano i quiz sulle bandiere?
La
struttura del gioco ti risulterà molto
familiare, perché è la classica struttura dei qui che si vedono in televisione, con domande e risposte multiple.
Il
numero delle domande di ogni test è variabile in base alla tipologia e, in genere, funziona così: ti
mostriamo l’immagine di una bandiera specifica di un paese e tu dovrai
dirci a quale nazione appartiene. Le domande in alcuni casi possono essere molto
difficili perché potrebbero riguardare paesi poco conosciuti o drappi simili ad altri.
Dopo aver visto la bandiera dovrai
scegliere tra delle risposte alternative, solitamente 4, dove ci saranno in nomi dei paesi da associare alla data bandiera.
Cerca di ragionare bene sulle risposte soprattutto per le immagini che ti mettono più in difficoltà.
Non c’è un tempo limite di tempo entro il quale rispondere e quindi ti consigliamo soprattuto per le bandiere più difficili di prenderti tutto il tempo necessario.
Dopo che avrai risposto alla domanda potrai proseguire al risultato del singolo quesito, dove ti diremo se hai risposto correttamente e poi potrai andare avanti alla domanda successiva. Alla fine del quiz ti mostreremo un
riassunto dei tuoi risultati dove ti indicheremo le risposte giuste e sbagliate, in questo modo potrai memorizzarle e rifare il quiz da capo in modo da provare a completare il 100% di risposte corrette.
Per riassumere, ecco come si strutturano solitamente i quiz:
- Varie domande dove ti mostreremo l’immagine di una bandiera
- Un mix di domande difficili e semplici per rendere il gioco avvincente
- 4 o 2 risposte tra le quali scegliere
- La risposta giusta è solamente una
- Riepilogo dei risultati a fine quiz
- Possibilità di rifare il quiz fino a completare il 100%
Quiz bandiere Mondo
In questi quiz troverai le
bandiere di tutto il mondo, in ordine casuale sparse in tutti i continenti. Passerai dal rispondere a domande sull’Africa, sull’Europa, sull’Asia, sull’America e sull’Oceania.
Questo può rendere il gioco
un pò più complicato perchè non c’è un filo conduttore tra le domande, ma questa variabile è quello che rende il gioco più vario e la sfida più divertente.
Quiz bandiere Europa
Le bandiere europee dovrebbero esserti più
familiari, ma abbiamo cercato di rendere il gioco più avvincente inserendo anche bandiere di paesi più piccoli e meno conosciuti. Fai attenzione perchè proprio quando si è troppo sicuri si rischia l’errore, ci sono alcune bandiere simili ad altre che
potrebbero indurre all’errore.
Lo sai che i quiz di geografia sono il miglior modo per imparare divertendosi?
Proprio così: cercare di rispondere alle domande sulla geografia, in un gioco sotto forma di quiz, stimola la mente e allena le diverse parti del cervello. Fare dei test geografici crea uno stimolo cognitivo che permette di restare concentrati e di memorizzare meglio le nozioni.
Inoltre, non è da sottovalutare il fattore divertimento, quando ci troviamo di fronte a una sfida ci dimentichiamo di tutto il resto e la nostra mente si concentra per superare le piccole sfide rappresentate dalle domande del test.
È chiaro quindi, che un quiz geografico mette alla prova le tue conoscenze generali combinando il tutto con il fattore gioco che ti permette di imparare divertendoti.
I nostri giochi geografici sotto forma di quiz sono sempre disponibili online e sono completamente gratuiti, puoi metterti alla prova quando vuoi e divertirti in modo intelligente!
Ecco i benefici dei quiz didattici:
- Ti permettono di testare le tue conoscenze
- Ti fanno imparare concetti nuovi
- Rinfrescano la tua memoria
- Tengono allenata la tua mente
- Ti regalano un momento di svago intelligente
- Puoi condividerli con gli amici e divertirti con loro
Perché dovresti fare dei test di geografia?
Se ami la geografia con tutte le sue sfaccettature e ami metterti alla prova o imparare qualcosa di nuovo, allora fare un gioco divertente è il modo migliore per unire i due aspetti.
Tramite il quiz ripassi concetti e impari nuove nozioni senza la pesantezza dello studio classico, ma mettendo in atto tutti quei meccanismi psicologici che ti permettono di creare un momento di concentrazione senza sforzo.
Se poi sei una persona curiosa e ami metterti alla prova per cercare di capire qual è il tuo livello di conoscenza e di cultura generale allora sai già qual è il grande valore dell'imparare divertendosi.
Se hai una di queste caratteristiche i nostri quiz sono perfetti per te:
- Sai quanto è importante la cultura generale
- Ami la geografia e le nozioni che la riguardano
- Ti piace metterti alla prova con quiz e test divertenti
- Vuoi imparare continuamente tenendo la mente allenata
- Ogni tanto ti piace prenderti un momento di svago
Conosci la definizione di geografia?
Senza dilungarsi molto in definizioni troppo complicate e prolisse, ci facciamo dare una mano dal dizionario del Corriere della Sera, che la definisce così:
Scienza che studia l'aspetto della superficie terrestre e i fenomeni fisici, biologici e umani che in essa si verificano.
Può essere utile conoscere la derivazione del nome Geografia, wiktionary ci aiuta a definire l’etimologia:
dal greco γεωγραφία ( composta da γῆ cioè "terra" e da -γραϕία ossia "descrizione" ) e poi dal latino geographĭa
Quindi capiamo che la geografia è molto più che la semplice cartografia, ma descrive tutti i fenomeni che avvengono sulla terra, wikipedia è ancora più specifica nel dirci questo:
La geografia è molto più che la cartografia, cioè lo studio delle carte geografiche, o la topografia. Rispetto ad esse, infatti, la geografia aggiunge l'indagine della dinamica e delle cause della posizione della Terra nello spazio, dei fenomeni che avvengono su di essa e delle sue caratteristiche
E alcuni di questi fenomeni vengono categorizzati dal dizionario di Repubblica:
- Geografia astronomica, disciplina che studia la Terra nel sistema solare
- Geografia economica, disciplina che studia il rapporto esistente tra i fenomeni economici e l'ambiente in cui essi si verificano
- Geografia fisica, disciplina che studia l'aspetto della superficie terrestre considerata in relazione ai fenomeni fisici che si verificano nell'atmosfera, l'idrosfera e la litosfera
- Geografia linguistica, geolinguistica
- Geografia politica, disciplina che studia la distribuzione sul globo terrestre delle unità politico-territoriali
- Geografia umana o antropica, antropogeografia
Come vedi la Geografia racchiude un mondo in sé, a riguardo c’è una bella citazione di John Dewey che recita:
L'unità di tutte le scienze è trovata nella geografia. Il significato della geografia è che essa presenta la terra come la sede duratura delle occupazioni dell'uomo
Quanto abbiamo studiato geografia oltre a imparare i confini, i monti, le montagne, le pianure, i fiumi, i laghi, ecc. abbiamo anche imparato come sono formati gli insediamenti umani, le città, le province, le regioni le nazioni e continenti.
Per questo motivo i nostri quiz geografici vogliono darti una visione di insieme su tutte le branche della geografia, in questo modo migliorerai la tua cultura generale in maniera divertente mettendoti alla prova.
Perché la Geografia è così importante?
La risposta breve a questa semplice domanda è che pensiamo che lo studio e la conoscenza della materia geografia sia utile per comprendere il mondo che ci circonda.
La nostra terra è un sistema nel quale tutti gli elementi, compreso l'uomo, si rapportano e si influenzano l'uno con l'altro.
Abbiamo imparato fin dalle scuole elementari che la geografia studia l'aspetto territoriale ma anche il fattore umano e di come quest'ultimo si interseca col mondo circostante. Conoscere questo sistema, migliorando la nostra cultura generale, ci aiuta a vivere meglio su questo pianeta.
Richiamare nozioni imparate da piccoli, e magari dimenticate, attraverso quiz, test e giochi divertenti ci può aiutare rinfrescare la memoria e i concetti che sembravano ormai dimenticati e allo stesso tempo veramente di passare qualche minuto di svago e divertimento.
Quando è l’ultima volta che hai studiato Geografia?
Molto probabilmente, come la maggior parte di noi, le tuo conoscenze in materia geografica derivano dagli anni delle scuole elementari e medie.
Molto spesso durante il corso degli anni ci dimentichiamo completamente delle cose imparate a scuola e quello che ci resta sono le nozioni che impariamo viaggiando, leggendo o guardando telegiornali e documentari.
Sono stati fatti parecchi studi nel campo della memoria e sulla difficoltà che abbiamo a ricordare concetti appresi molti anni fa, la nostra capacità di ricordare è inversamente proporzionale al tempo trascorso.
Se non sei amante della geografia o dei viaggi sarà molto difficile per te rispondere alle domande dei nostri quiz a meno che tu non abbia una memoria di ferro e ti ricordi tutto ciò che hai imparato a scuola.
Proprio perchè gli studi di geografia risalgono ormai a moltissimi anni fa può essere molto utile, oltre che divertente, cimentarti con dei giochi geografici che richiamino le memorie scolastiche.
Ecco alcune domande frequenti sui Quiz di Geografia
Come funzionano i quiz?
I test si svolgono completamente online e sono gratis. I nostri giochi sulla geografia hanno il funzionamento classico del quiz basato su domanda e scelta tra risposte multiple.
Il gioco è molto semplice, non dovrai far altro che cercare di rispondere alle domande riguardanti la geografia fisica e politica che ti presentiamo man mano.
È un modello a test classico, come quello che si può vedere nei famosi quiz televisivi, con l’unica differenza che sarai tu ora a dover rispondere alle domande.
Quante domande ci sono nei test?
Le domande possono variare da quiz a quiz, non c’è un numero fisso di quesiti. Quello sui capoluoghi regionali italiani, ad esempio, ha 20 domande, ma c’è ne sono alcuni che ne hanno 7, altri 10 e stiamo lavorando a super quiz con 100 domande.
Considera che cerchiamo di aggiornare continuamente i nostri giochi e spesso estendiamo il numero di domande dei quiz che stanno avendo maggior successo.
Che tipo di domande mi proponente?
Le domande riguardano nozioni di geografia specifiche sull’argomento del quiz in questione, ovviamente le domande tra i quiz sulle bandiere e quelli sulle capitali saranno molto differenti tra loro.
In genere saranno quesiti riguardanti la geografia fisica e politica dei paesi o dei continenti, come ad esempio domande sui fiumi sui laghi, sulle montagne, sui confini, sulle città, sui capoluoghi, sulle regioni, sui confini, e chi più ne ha più ne metta.
Sono domande difficili?
Le domande sono di difficoltà diversa, a volte sono molto semplici a volte sono molto complesse. Ci sono domande molto banali come: “Qual è la capitale d’Italia?” e domande molto complesse come: “Con chi confina l’Uzbekistan?”
Ovviamente il livello di difficoltà è relativo e dipende dalla tua preparazione in geografia, ma abbiamo cercato di variare tipologia e difficoltà dei quesiti per rendere il gioco divertente per tutti.
Come dovrò rispondere?
Il funzionamento è quello del quiz a risposta multipla, quindi dovrai scegliere tra alcune risposte plausibili quella che ti sembra più corretta.
Ad esempio ti potremmo chiedere “Qual è il fiume più lungo d’Europa” e darti 4 possibili alternative tra cui scegliere.
Ti chiediamo di ragionare su ognuna delle domande senza chiedere aiuto a Google, anche per le domande più complesse è bello farcela da soli e mettersi alla prova, anche perchè in questo modo i concetti ti resteranno meglio in mente
Quanto tempo ho per rispondere?
Non c’è un tempo limite da rispettare, avrai tutto il tempo che vuoi per ragionare sulle domande e relative risposte, quindi fai con calma e cerca di rispondere al meglio.
Come saprò se la risposta è giusta o sbagliata?
Alla fine di ogni domanda ti diremo subito se la tua risposta è giusta o sbagliata, senza però darti ulteriori informazioni su quale sia la risposta corretta, in modo che se vorrai rifare il quiz dovrai ragionare ancora un po' su quale può essere la risposta giusta.
C’è un riepilogo dei risultati?
Certo, alla fine di tutte le domande del quiz ti faremo vedere uno schemino dove visualizzerai le domande con le rispettive risposte giuste o sbagliate. Una volta completato il quiz saprai molto bene dove hai sbagliato e potrai rifare il quiz.
Quante volte posso fare il Quiz?
Non c’è un numero obbligatorio, sarai libero di sceglire di fare il quiz tutte le volte che vorrai, molti nostri utenti si divertono a fae il quiz fino al raggiungimento del 100% di risposte corrette.
Posso coinvolgere i miei amici?
Certo, puoi condividere il quiz sui social e coinvolgere i tuoi amici, magari puoi chiedergli di fare il quiz e vedere chi indovina più risposte!
Ecco le caratteristiche, in breve, dei quiz:
- Contiene un numero variabile di domande
- Alcune domande sono semplici, altre sono difficili e è qualcuna davvero impossibile
- Ci saranno delle risposte multiple tra cui scegliere
- La risposta giusta è solo e soltanto una (ovviamente)
- C’è un comodo riassunto finale al termine del quiz
- Potrai rifare il quiz quante volte vuoi
- Puoi condividere il quiz con i tuoi amici
Ecco i nostri quiz di geografia
Ora ti presentiamo i nostri quiz geografici, puoi scegliere tu quello che ti ispira di più e che ti piacerebbe fare, puoi partire dal tuo preferito e poi farne uno dopo l’altro, tanto sono sempre disponibili online e in maniera gratuita.
Il quiz letterario verifica le tue conoscenze con domande su letteratura italiana, latina, inglese, etc.
Quiz letteratura italiana, quiz letteratura latina, quiz letteratura inglese: questi sono alcuni dei quiz letterari che potrai trovare su quantonesai.com e che ti permettono di verificare le tue conoscenze letterarie in maniera divertente.
In particolare ci concentriamo sui test di letteratura italiana con una certa attenzione alla letteratura italiana del ‘900, perché è il mondo a noi più vicino e che ci permette di imparare nuovi concetti e di rafforzare altri che possono esserci utili nella nostra quotidianità.
Oltre al test letterario sull’Italia abbiamo deciso di proporne altri interessanti su altri paesi o altre epoche, come il quiz sulla letteratura latina o quello sulla letteratura inglese.
Aggiungeremo continuamente altri giochi a quiz in modo da darti sempre nuove opportunità per metterti alla prova!
Per riassumere potrai trovare quiz letterari su:
- Quiz letteratura italiana
- Quiz letteratura latina
- Quiz letteratura inglese
- Quiz letterari su altre epoche e paesi in aggiornamento
Prima di giocare con i test di letteratura parliamo del concetto di “Letteratura”
Cosa si intende quando si parla di letteratura? Qual è la sua definizione? Per rispondere a questa domanda ci facciamo aiutare dal dizionario della Treccani che ci dice:
Oggi s’intende comunemente per letteratura l’insieme delle opere affidate alla scrittura, che si propongano fini estetici, o, pur non proponendoseli, li raggiungano comunque; e con significato più astratto, l’attività intellettuale volta allo studio o all’analisi di tali opere
La letteratura rappresenta la storia dell’uomo e definisci le caratteristiche dei popoli dei vari paesi in un determinato periodo storico, in questo riprendiamo un’integrazione del concetto da Wikipedia che cita una frase di Francesco De Sanctis:
È tuttavia vero che la letteratura di una nazione costituisce una "sintesi organica dell'anima e del pensiero d'un popolo", ovvero uno specchio della rispettiva società in un tempo definito e che varia di opera in opera.
Come ci insegna Wikitionary, Il termine latino Letteratura (da “Littera”: Lettera) indicava l’atto stesso dello scrivere, ma più avanti nel tempo prese il significato di insegnamento della lingua (Grammatica dalla parola greca “Gramma”).
Dopo aver fatto un piccolo ripasso sulla definizione di letteratura possiamo entrare un pò più nel merito dei quiz
Come funzionano i quiz di letteratura?
La struttura è la stessa dei classici quiz a risposta multipla. Ti faremo una serie di domande sulla letteratura alle quali dovrai rispondere scegliendo tra una serie di risposte plausibili.
Ogni quiz è formato da una serie di domande di numero variabile che vengono aggiornate continuamente. Le domande possono riguardare la letteratura in generale o essere molto specifiche su date, opere, autori e movimenti di un determinato paese.
Potrei trovare quesiti di difficoltà differente, ci saranno domande che potrebbero sembrarti molto semplici (ma fai attenzione le risposte possono sviare) e altre che ti sembreranno difficilissime. In ogni caso prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondere, non c’è un limite e puoi ragionare quanto vuoi su tutte le risposte possibili.
Quando avrai scelto la risposta che ti sembra corretta non dovrai fare altro che selezionarla e proseguire alla pagina successiva dove ti diremo se hai risposto correttamente (ma senza darti indicazioni su quale sia la risposta giusta).
Completate tutte le domande del quiz ti mostreremo un riepilogo finale dove potrai verificare quali risposte hai sbagliato e decidere se provare a ripetere il quiz per ottenere il punteggio più alto.
Riepiloghiamo, come si svolge il quiz:
- Hai 7 o più domande alle quali rispondere
- Troverai domande facili e domande molto difficili
- Potrai scegliere tra due o quattro risposte alternative
- C’è solo una risposta giusta
- A fine quiz vedrai un riepilogo dei tuoi risultati
- Puoi rifare il quiz quante volte vuoi
- Puoi condividere il quiz e coinvolgere i tuoi amici
Questi quiz scientifici verificano la tua cultura generale su materie come scienza, biologia, chimica, fisica, astronomia, etc.
Quiz di scienza, quiz chimica, quiz, fisica, quiz biologia, quiz astronomia: ecco alcuni dei test che ti proponiamo per scoprire quanto ne sai su queste materie scientifiche. Potrai mettere alla prova la tua cultura generale in maniera divertente e imparare cose nuove senza annoiarti.
Le materie delle scienze erano un classico studio delle scuole medie e delle scuole elementari, ma quanti di noi si ricordano ancora le cose imparate sui banchi di scuola? Se vuoi provare a valutare le tue conoscenze non c’è nulla di meglio che un gioco sotto forma di test per autovalutarsi!
Le domande che ti proponiamo nei test a volte potrebbero sembrare difficili, ma è quello il momento in cui imparerai cose nuove senza lo sforzo dello studio classico.
Aggiorniamo continuamente i nostri giochi a test per permetterti di divertirti e imparare sempre concetti nuovi, tra i vari quiz puoi trovare:
- Quiz scienza in generale
- Quiz biologia
- Quiz chimica
- Quiz fisica
- Quiz astronomia
- Altri quiz scientifici sempre in aggiornamento
Prima di fare il test di scienze facciamo un piccolo ripasso, cosa sono le Scienze Naturali?
Ora ci faremo aiutare dalla Treccani per capire cosa si intende davvero per Scienza e qual è la sua definizione:
Insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo, o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi, e che si avvalgono di linguaggi formalizzati.
In questi quiz noi ci occuperemo delle scienze naturali che vengono definite da Wikipedia come:
Le scienze naturali sono una delle due branche della scienza(l'altra sono le scienze sociali), che comprendono lo studio degli aspetti fisici, chimici e biologici della Terra, dell'Universo e delle varie forme di vita, uomo incluso. Le scienze della terra e le scienze della vita sono annoverate tra le scienze naturali.
Ecco, ora abbiamo definito la parola scienze possiamo proseguire e addentrandoci nel funzionamento dei nostri quiz
Come sono impostati i giochi a quiz scientifici?
Il formato del gioco è il quello classico dei test a domanda e risposte multiple. In pratica ti presenteremo alcune domande a tema scientifico alla quali dovrai rispondere scegliendo tra una serie di risposte plausibili.
Dopo ogni domanda ti diremo se hai risposto correttamente e potrai così proseguire fino alla fine del gioco dove ti mostreremo un riepilogo dei tuoi risultati, in modo da valutare dove hai sbagliato e rifare il quiz da capo per completare il 100% di risposte corrette.
Riepilogo: come si svolgono i test?
- Devi rispondere a 7 o più domande
- Ci saranno alcune domande davvero difficili
- Sceglierai la tua risposta tra 2 o 4 possibilità
- La risposta corretta è solo una
- Ti mostreremo un riepilogo alla fine del quiz
- Potrai ripetere il quiz quante volte vorrai
Ami metterti alla prova con i quiz sulla storia? Le domande dei nostri test sono delle sfide divertenti che valutano la tua cultura generale.
Se sei un amante delle sfide e ti diverte metterti alla prova sei nel posto giusto! I nostri quiz di storia sono studiati apposta per stimolare il tuo cervello e tenere allenata la tua mente. I test di storia sono sempre disponibili online (gratis) e puoi farli ogni volta che vuoi passare un momento di svago in maniera intelligente
Le domande di storia che ti proponiamo sono molto varie e possono riguardare:
- Quiz cultura generale di storia
- Quiz di storia contemporanea
- Quiz di storia moderna
- Quiz di storia antica
- Quiz di storia romana
- Quiz di storia d’Italia (es. dal 1861)
- Quiz storia medievale, greca, degli egizi, etc.
Grazie a questi quiz farai un bel viaggio nella storia del mondo, richiamerai concetti che hai studiato tanti anni fa e magari imparerai qualcosa di nuovo, cosa c’è di meglio che prendersi un momento di svago migliorando se stessi?
Le domande di storia nei quiz sono difficili?
La risposta breve è: DIPENDE!
Dipende da quanta memoria hai dei tuoi studi scolastici.
Dipende da quanto te la cavavi sui banchi di scuola.
Dipende da quanto ami le storia e le sue sfaccettature.
Dipende da quanto hai letto nel corso della tua vita.
Dipende da quanti documentari di Piero Angela hai guardato :)
Non esiste una risposta a questa domanda, è tutto relativo al tuo livello di preparazione, ci sono domande che potrebbero essere facilissime per qualcuno e impossibili per altri, è tutto molto soggettivo e variabile in base alla persona.
Il bello di questi test di storia è anche la differenza di difficoltà dei quesiti, che ti permetteranno di stimolare il cervello e di migliorare le tue conoscenze.
I nostri test di storia sono gratis e sempre disponibili online (e in continuo aggiornamento).
Ogni volta che avrai voglia di prenderti un momento di svago potrai metterti alla prova con i quiz storici in modo totalmente gratuito e da qualunque posto, dato che i nostri giochi sono sempre online e ti basterà un computer, uno smartphone o un tablet per divertirti.
Tra l’altro puoi coinvolgere anche i tuoi amici, magari condividendo il quiz con loro su facebook, twitter, whatsapp, etc. e sfidandoli a fare un risultato migliore del tuo, chissà se ne sanno quanto te!
Ti ricordiamo che aggiorniamo spesso le domande e i quiz di tutto il sito, compresi i test storici, quindi torna a visitarci spesso e mettiti alla prova anche con altri argomenti.
Prima di scoprire i test di storia facciamo un ripasso di cultura generale: cos’è la “Storia”?
Il dizionario del Corriere della Sera la definisce semplicemente così:
Svolgimento delle vicende umane nel corso del tempo.
E deriva dalla parola greca ἱστορία, l’etimologia ce la spiega wikitionary:
...dal latino historia derivato dal greco ἱστορία, ovvero "indagine, ricerca"
Se vogliamo entrare nello specifico chiediamo aiuto alla Treccani che approfondisce e ci spiega la differenza tra cronaca e storia:
Esposizione ordinata di fatti e avvenimenti umani del passato, quali risultano da un’indagine critica volta ad accertare sia la verità di essi, sia le connessioni reciproche per cui è lecito riconoscere in essi un’unità di sviluppo (così definita, la storia si contrappone alla cronaca, che è invece esposizione, per lo più non critica, di fatti nella loro semplice successione cronologica)
Dopo aver ripassato la definizione di storia può essere interessante fare qualche altro piccolo ripasso.
Storia moderna, antica, contemporanea, etc. Come sono divisi i periodi Storici?
Solitamente lo studio della storia si concentra su periodi precisi ai quali vengono dati delle definizioni per meglio comprendere di cosa si sta parlando. I nomi che si danno alle varie epoche possono variare in base alle località geografiche, come anche le date di inizio e di fine.
In ogni caso wikipedia, ci indica qual è la periodizzazione più utilizzata:
La periodizzazione più nota, che fa riferimento principalmente alla storia d'Europa divide la storia in cinque periodi: Preistoria, Storia antica, Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea.
Ed è quella a cui facciamo riferimento noi nei nostri quiz storici.
Ecco le domande frequenti che ci vengono fatte sui quiz sulla storia
Qual è lo svolgimento del test?
I test sono dei semplici giochi a domanda e risposte multiple, come quelli che si vedono spesso nei quiz televisivi, con la differenza che qui sei tu il/la protagonista e che li puoi fare dove e quando vuoi, essendo completamente gratuiti e disponibili sempre online
Quante sono le domande di ogni quiz?
Non c’è un numero preciso, i nostri quiz sono in continuo aggiornamento e cerchiamo di aumentare il numero di domande dei test di maggiore successo. Potrai trovare quiz con 7 domande come quiz che ne hanno 20, dipende dall’argomento e da quanto sta piacendo il quiz.
Che tipologia di quesiti ci sono?
Sono variabili in base al tema del quiz, le domande dei test sulla storia antica saranno diversi dalle domande sulla storia moderna, come le domande sulla storia contemporanea saranno diverse da quelle sulla storia medievale.
Poi ci sono le domande dei quiz generici che saranno un mix tra le varie epoche e ti faranno fare un bei salti tra i vari periodi storici.
Qual è il livello di difficoltà?
Come detto in precedenza, cerchiamo di inserire domande di tutti i tipi, dalle più difficili a qualcuna più semplice, cercheremo di creare set di quesiti che non annoiano e che stimolino la mente creando delle piccole sfide divertenti.
Come rispondo alle domande?
Rispondere è semplicissimo, ti presenteremo 2, 4 o più risposte alternative tra le quali scegliere e non dovrai fare altro che cliccare sulla risposta che ti sembra più giusta.
C’è un tempo limite?
No, puoi prenderti tutto il tempo che vuoi e ragionare al meglio sulle domande e soprattutto assimilare bene le nozioni che non conosci.
Mi direte i risultati?
Alla fine di ogni domanda ti faremo visualizzare un messaggio che ti indicherà se la risposta che hai dato è corretta o scorretta. Inoltre a fine quiz, quando avrai risposto a tutte le domande, ti mostreremo un riepilogo dei risultati.
<
Posso rifare il quiz?
Certamente, puoi rifare il quiz quante volte vuoi e vedere se riesci a migliorare il punteggio e provare a raggiungere il 100% di domande corrette
Come posso condividere con i miei amici?
Puoi condividere usando il pulsante social che ti permette di postare il quiz e far divertire anche i tuoi amici.
Per riassumere, ecco come sono strutturati i quiz:
- Hanno un numero di domande minimo di 7, a salire
- Troverai domande facili, medie e difficili
- Dovrai scegliere tra una serie di risposte probabili
- C’è solo una risposta giusta per ogni domanda
- A fine quiz vedrai un riepilogo dei risultati
- A fine quiz potrai ricominciare il test
- Potrai condividere il quiz e coinvolgere i tuoi amici